giovedì 11 gennaio 2018

La trilogia 80 days di Vina Jackson. Il colore della passione – Il colore del desiderio – Il colore del piacere.

Ciao bimbe,
la Trilogia 80 days ovvero Il colore della passioneIl colore del desiderioIl colore del piacere di Vina Jackson è la serie di cui vi parlo oggi. Questa trilogia, uscita ormai quasi cinque anni fa sulla scia del rinnovato interesse per la letteratura erotica risvegliato dal successo di 50 sfumature, non era mai stato recensito dal nostro blog, che all'epoca ancora non esisteva, e ho voluto colmare questa lacuna in vista dell'uscita di Il ricordo, altro libro di questo sodalizio letterario (Vina Jackson è uno pseudonimo che cela due misteriosi autori), che riprende la storia narrata in questi tre volumi. Ma qui ha inizio tutto, la storia tormentata e profondamente sensuale di Summer, giovane e passionale violinista di strada e di Dominik, professore universitario e scrittore.



Non è una storia facile, il loro non è un amore convenzionale, entrambi hanno demoni interiori da inseguire e combattere o a cui arrendersi a seconda del momento e delle circostanze. È una storia forse uscita troppo presto, che non è stata compresa in pieno da lettori in quel momento poco preparati, ma che vi invito a riscoprire se amate l'erotico di grande classe. Seguitemi dunque a Londra, la dove tutto ha avuto inizio.

Trilogia 80 days
1. Il colore della passione 23/02/2013
2. Il colore del desiderio 12/03/2013
3. Il colore del piacere 26/03/2013

Autore: Vina Jackson
Editore: Mondadori
Genere: Letteratura erotica
Narrazione: prima persona pov di lei - alternata a terza persona pov di lui



Summer Zahova è una giovane violinista neozelandese che vive a Londra e che, oltre a fare la cameriera, suona nella metropolitana per guadagnare qualche soldo. È una musicista istintiva, passionale ed empatica, quando suona entra in una sorta di trance dinamica, quasi un’estasi erotica, e si estrania completamente da quello che la circonda. Mentre è impegnata in uno dei suoi impeti musicali la vede suonare Dominik, docente universitario di letteratura e scrittore, e ne rimane rapito, tanto che, quando qualche giorno dopo legge sul giornale la notizia di una violinista involontariamente coinvolta in una rissa nella quale era andato distrutto il suo strumento, Dominik sa che si tratta della misteriosa ragazza dai fiammeggianti capelli rossi che sembra quasi fare sesso col suo strumento. Così la contatta tramite Internet e le chiede di incontrarsi per proporle un accordo: lui le regalerà un nuovo violino se lei si esibirà per lui, alle sue condizioni. Sarà l'inizio di una relazione altalenante e travolgente, che porterà entrambi a superare molti dei loro limiti. Summer è uno spirito libero e selvaggio come la sua terra d'origine, ma ama farsi dominare, sentirsi dare degli ordini ed eseguirli la spinge ad eccitarsi in maniera quasi innaturale e questo la porterà ad esplorare un territorio che è molto oltre i suoi limiti. Dominik è un dominatore naturale che ha scoperto per caso la sua indole, Summer gli ispira un gioco di dominio e coercizione che non aveva mai provato prima. Si prenderanno e lasceranno molte volte nei tre libri, avranno altre esperienze più o meno positive e saranno circondati da una serie di personaggi più o meno importanti per la loro storia, ma il finale è per loro lieto: finalmente sereni si abbandoneranno ai sentimenti che provano senza più negarli ad ogni costo.

A volte capita, nella vita, di imbattersi in qualche cosa per cui non si è pronti e di giudicarla per questo negativamente, poi le circostanze e gli eventi ti fanno cambiare, maturare, crescere, e il tuo nuovo bagaglio di esperienze diventa il substrato perfetto per accogliere ciò che inizialmente avevi respinto. Credo che la causa dello scarso successo che al momento della prima edizione ebbe questa meravigliosa trilogia sia stato proprio il fatto che le lettrici romance non erano preparate a una storia come quella di Dominik e Summer. Pensateci, eravamo all'inizio del 2013, 50 sfumature era uscito da poco più di sei mesi e l'editoria italiana cercava spasmodicamente di eguagliarne, se non superarne, il travolgente successo cavalcando l'onda del nuovo interesse per la letteratura erotic romance dei lettori italiani. Ma  la storia di Dominik e Summer non è un romance, anche se alla fine del terzo libro si ritroveranno, innamorati, a vivere insieme, 80 days non è il racconto di un amore tradizionale, i sentimenti a lungo negati usciranno davvero solo nel terzo libro, ma prima i due protagonisti ci portano in una girandola frenetica di sesso BDSM, orge, gruppi segreti amanti del Fetish, gang bang, rapporti sessuali non convenzionali, voyerismo ed esibizionismo, dominatori e sottomessi, un sottobosco nascosto eppur evidente della società moderna che sembra non esistere ma che se cerchi bene, trovi subito. Non ricordo cosa mi portò a decidere all'epoca di non leggere questa serie, ma in fondo ora importa poco e sono contenta di averla letta adesso, perché per apprezzarla, e riuscire ad attribuirle tutti i meriti che oggettivamente possiede, i cinque anni di letture che ho ora alle spalle sono serviti tutti. La cosa che salta immediatamente agli occhi è lo stile eccelso di scrittura di questo sodalizio letterario (Vina Jackson infatti è uno pseudonimo che cela le misteriose identità di due scrittori, un uomo e una donna, che normalmente scrivono altri generi), uno stile crudo, nudo, descrittivo e al tempo stesso essenziale, senza filtri morali ma che non scade mai nel ridicolo o nella farsa. Gli autori sono stati così bravi da riuscire a spogliare alcune scene davvero forti del loro potenziale erotico lasciandole prive di sensualità e riducendole a mero racconto di fatti, e contemporaneamente a vestirne invece altre, magari all'apparenza meno coinvolgenti, di una sensualità infusa e avvolgente tale che sembra quasi di provare sulla pelle le stesse sensazioni, gli stessi brividi.
Alcune scene che descrivono quello che sente Summer mentre è preda della trance musicale che prova quando suona sono così vivide e cariche di energia che ti manca il fiato, che devi fermarti un attimo e respirare, perché in quel momento tu sei lei, sei tu che stai provando le stesse sensazioni. Summer è un personaggio che ha la potenza di una bomba nucleare, schiava dei suoi istinti di base, incapace di far prevalere la sua parte razionale, naturalmente portata a farsi dominare perché è più facile eseguire gli ordini che prendere decisioni da sola, convinta di non poter provare sentimenti se non per il suo prezioso violino che è un simbolo, una porta per la dimensione onirica del suo io più profondo. Dominik, forse a causa del fatto che il suo punto di vista non è in prima persona, è invece un uomo che riusciamo a conoscere poco nello svolgersi del racconto; fisicamente è descritto in modo sommario, di lui non sappiamo né l'età né il cognome, ma è ammantato di un alone di mistero che lo rende attraente, è un animale magnetico, un dominatore autorevole ma non autoritario, un uomo innamorato che fa di tutto per la sua donna anche se abbastanza miope da non riconoscere l'amore che prova, che teme i proprio sentimenti ma ancora di più teme che la partner non li ricambi. Dominik e Summer sono una coppia imperfetta, ma le loro imperfezioni combaciano e alla fine si incastrano creando la perfezione dell'intero.

Personalmente ho trovato il terzo libro quello migliore dei tre, perché irradia positività, perché si percepisce che, alla fine, tutto troverà la sua giusta collocazione. Se vi piace l'erotico puro, se avete voglia di mettere alla prova le vostre emozioni e conoscere fino a che punto potete spingere la vostra apertura mentale allora vi invito a recuperare questa trilogia, soprattutto se l'avevate iniziata all'epoca e non avevate avuto il coraggio di terminarla. Osate spingengervi fino al limite della vostra morale, mettete alla prova la vostra capacità di coinvolgimento empatico e regalatevi una lettura che vi arricchirà e che vi costringerà a tenere gli occhi spalancati su un mondo diverso, impedendovi di girarvi dall'altra parte e di continuare a far finta che non esista.

A presto. 
Zia D.


 






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...