venerdì 24 agosto 2018

La risposta giusta alla domanda sbagliata di Elle Casey, recensione

Ciao Crazy,
Oggi vi parlo di La risposta giusta alla domanda sbagliata di Elle Casey, il terzo volume della serie I ragazzi di Bourbon Street, uscito lo scorso 7 Agosto per Amazon Crossing.
Torniamo nell’agenzia di sicurezza più figa di New Orleans, e questa volta conosceremo più da vicino la scorbutica Toni e il simpatico Lucky, due membri insostituibili del team.





La risposta giusta alla domanda sbagliata (I ragazzi di Bourbon Street Vol. 3) di [Casey, Elle]The Bourbon Street Boy Series

1. L’uomo giusto al numero sbagliato, 14 febbraio 2017
2. Al momento giusto, nel posto sbagliato, 5 Dicembre 2017
3. La risposta giusta alla domanda sbagliata, 7 agosto 2018

Autore: Elle Casey
Editore: Amazon Crossing
Genere: contemporary romance
Narrazione: Prima persona, Pov Femminile
Finale: Conclusivo







Ha sempre pensato che quel bacio fosse stato il suo primo errore, ma ora si sta chiedendo se il vero errore non sia stato fuggire.
Antoinette “Toni” Delacourte, membro dell’agenzia di sicurezza privata Bourbon Street Boys, è una donna forte, dura come la roccia, che tenta di dimenticare gli errori del passato. Dieci anni fa, Toni ha baciato Lucky, il miglior amico di suo fratello. Subito dopo, temendo che il loro legame potesse incrinare il gruppo che lei considerava come una famiglia, si era allontanata da lui finendo in una relazione violenta tra le braccia di Charlie. Nell’ultimo decennio si è sforzata di mantenere platonici i sentimenti per Lucky: è un amico e un collega e anche lui ha un passato difficile da affrontare. Adesso, però, libera da Charlie anche se incapace di scrollarsi di dosso il suo terribile ricordo, Toni si scopre ancora più vulnerabile ai sentimenti, finché un evento inaspettato non mette tutto in discussione.



La lettura di questo libro non è di quelle facili, credo che potrebbe essere un problema per molte di voi. Questo ovviamente a causa della protagonista.
Non ha lasciato una bella impressione la nostra Toni nei libri precedenti. È anche vero che viene accennato ad un passato burrascoso, anzi mi sembra venga anche detto che cosa le sia successo.
Quindi sì, la nostra Toni non è per niente un personaggio facile, ma è tutto giustificato dalle vicissitudini della sua vita. In più non fatevi ingannare dalle apparenze, quello che potrebbe rendervi difficile la lettura non è una protagonista antipatica, ma in realtà una protagonista particolarmente negativa verso sé stessa.
Non ho mai letto di una protagonista così dura verso sé stessa, verso le proprie azioni e il proprio passato quanto lei.

Penso che sia questo l’effetto che ti fa l’amore: ti rende cieco aprendoti gli occhi.

Anche nei libri precedenti è sempre apparsa come una persona particolarmente scontrosa, intrattabile e inflessibile. Ma non mi sarei mai immaginata che la persona verso cui rivolgesse questi atteggiamenti con maggiore forza fosse proprio lei.
Il fatto è che il punto di vista è interamente di Toni, di conseguenza viviamo a pieno tutti i suoi pensieri e i suoi complessi.
Per fortuna molto presto succede una delle pochissime cose che hanno il potere di sconvolgere la sua vita e la sua persona, e questo fa fare il salto di qualità al libro perché permette a Toni di avere un’incredibile trasformazione. Un’evoluzione che possiamo seguire attraverso tutto il romanzo.
Nonostante le critiche che ho mosso alla protagonista, cose comunque non gravissime, il libro è incredibilmente scorrevole e la storia entra nel vivo quasi da subito. Penso sia anche più scorrevole dei precedenti volumi.

Non so davvero se esista una domanda giusta, però so qual è la risposta giusta. La risposta è l’amore.

Lucky è un personaggio molto interessante, peccato che a causa del pov femminile sia stato un po’ penalizzato, e mi è dispiaciuto molto perché anche la sua storia e il suo passato sarebbero stati ancora più interessanti se approfonditi maggiormente e se non avessimo dovuto viverli solo attraverso gli occhi di Toni.
Da quel che si percepisce attraverso Toni, emerge il quadro di un uomo dolcissimo, di cuore, un po’ pasticcione che subisce più di una volta il carattere difficile della protagonista.
Consiglio la lettura se avete letto i precedenti perché si è rivelato all’altezza degli altri volumi e perché guardare l’evoluzione di Toni mi ha tenuto incollata al lettore permettendomi di finire il romanzo in brevissimo tempo.

Un bacio,
Patty








La risposta giusta alla domanda sbagliata (I ragazzi di Bourbon Street Vol. 3) di [Casey, Elle]


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...