lunedì 13 agosto 2018

Un’adorabile impertinente di Sariah Wilson, recensione in anteprima

Carissime crazy,
è uscito proprio oggi, 13 agosto, un romance in grado di farci sognare e catturarci di prepotenza, anche se siamo tranquillamente spaparanzate sotto l’ombrellone, in riva al mare più azzurro che mai si sia visto. Stiamo parlando di Un’adorabile impertinente di Sariah Wilson una delle piccole perle rosa che l’immancabile Newton Compton ci sforna anche in questo mese. E grazie di vero cuore! 
Un tweet provocatorio da parte di una fan è ciò che dà inizio a questa commedia divertente. Chase Covington, noto attore  di Hollywood, piccato e incuriosito, è assolutamente intenzionato a conoscere l’autrice del tweet che lo riguarda…
Volete scoprire con noi le esilaranti e caldissime conseguenze di quest’incontro?





Serie #Lovestruck

1. Un adorabile impertinente, 13 agosto 2018
2. #Moonstruck, inedito in Italia
3. #Awestruck, prossimamente in America

Autore: Sariah Wilson
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Categoria: Hollywood romance
Narrazione: 1a persona, POV femminile
Finale: autoconclusivo








Zoe Miller non avrebbe mai potuto immaginare che un semplice tweet potesse cambiarle la vita. Specialmente perché con il suo “Hai fatto di meglio”, riferito all’ultimo film del suo attore preferito, si aspettava di ricevere più che altro insulti. E allora come è possibile che nella sua posta privata sia arrivato un messaggio proprio dal profilo ufficiale di Chase Covington, la star di Hollywood di cui Zoe è perdutamente innamorata da anni? Chase sa bene che è meglio non fidarsi di internet e non farsi coinvolgere. Ma la provocazione di quella ragazza, così spontanea, ha catturato il suo interesse. E adesso è davvero curioso di conoscerla dal vivo, per scoprire se, al di là dei suoi tweet diretti, Zoe è davvero così naturale. Ma la “normalità” che ha intrigato Chase spaventa Zoe alla follia: cosa potrebbe pensare, uno come lui, di fronte a una persona ordinaria come lei? Accettare di incontrarlo significherebbe correre il rischio di distruggere i propri sogni. Ma a volte la realtà può essere più emozionante di qualunque illusione.



La realtà può essere a volte più straordinaria dei sogni…
Questa della Wilson è una splendida ma anche effervescente storia d’amore che le più romantiche, con aggiunta di brio, di sicuro apprezzeranno quanto me. Perché romanzi con protagonista un attore annoiato, pieno di soldi, bella vita e troppi vizi, con belle e sciocche donne a ronzargli intorno e paparazzi a cercare di distruggergli l’esistenza, ne abbiamo già letti e straletti. E anche abbiamo conosciuto spesso fan pazzerelle a seguirli e perseguitarli. Quindi? Dov’è la novità? Ce ne sono diverse.
Tutto parte da un tweet che la ragazza, fan di Chase Covington, pubblica sul suo profilo Twitter: “hai fatto di meglio”, riferendosi all’ultimo lavoro dell’attore. Galeotto fu quel tweet.
Mentre ogni altra fan del mondo si scatena contro di lei, Covington vuole saperne di più, intrigato dai pensieri di qualcuno che finalmente non vuole soltanto adularlo, ma mostra spirito critico nei suoi confronti.
La particolarità del romanzo è proprio nei tweet che i due si scambiano durante la loro “conoscenza”. Ad ogni inizio capitolo ne abbiamo uno, di lui a lei, o di lei a lui, e sono sempre spiritosi e divertenti, come ogni scambio tra loro, mai banali, mai stupidi, mai scontati. Inizia così un’amicizia destinata forse a durare nel tempo…
 I due restano molto colpiti l’uno dall’intelligenza e dall’ironia dell’altro, e mentre leggiamo a noi succede la stessa cosa.

-Quando sei sotto ai riflettori, le persone credono di avere il diritto di sapere tutto di te. E mi sono accorto che stavo dando alla gente già così tanto, che alcune cose volevo tenermele solo per me. Quindi, quando mi fanno una domanda personale, mi invento una risposta a caso.
-Grazie per avermi rivelato che sei un bugiardo seriale. Meglio saperlo subito.
-Ma insomma, mentire è la mia professione!

La scrittura della Wilson è insieme leggera e profonda. Se sperate come me in una commedia divertente, qui ne avrete una molto più che gradevole, con un protagonista molto meno stupido di quanto sia mai stato descritto un attore di Hollywood, e una protagonista per niente sciocca e vuota …
Insieme a loro sulla scena  ci sono anche diversi altri personaggi tra cui spicca notevole l’amica di Zoe, fan di Covington anche lei, ma soprattutto consigliera e abile ascoltatrice. Le due ragazze sono completamente diverse, leggendo scoprirete perché e in cosa, ma si rispettano e comprendono come due sorelle, volendosi bene nonostante abbiano idee molto diverse su … praticamente tutto.

Voglio solo evitare che un giorno tu possa pentirtene. Lo so che non vuoi soffrire, ma la vita è così, sai? Certe cose succedono. E io penso che ne valga la pena.

Questo romance ha davvero ogni caratteristica per attrarre l’attenzione di chi tra noi cerchi una lettura con cui passare qualche ora serena, con il sorriso sulle labbra. Infatti è romantico senza essere melenso, divertente e comico senza essere sciocco e…caldo, pur non essendo affatto erotico, il che lo rende adatto ad un pubblico ancora più vasto.
Non è certo facile per una star sottomettersi all’effettivo giudizio di una fan, e di certo lo è ancora meno per una ragazza comune arrivare al cospetto del mondo patinato e bellissimo, ma finto e ostile, di Hollywood. Bisogna avere voglia e coraggio di mettersi in gioco, essere se stessi fino in fondo, imparare a fidarsi di chi abbiamo di fronte, anche se è la persona più diversa da noi che potessimo mai immaginare. E mettere da parte la paura. È quasi un salto nel vuoto, tenendo stretto un paracadute che non sappiamo se si aprirà.
Vale per Chase, con la sua ricchezza e fama, e la sua consapevolezza di essere sempre usato dagli altri. E vale per Zoe, con la sua ingenuità e limpidezza, e la sua paura di non essere mai all’altezza di chi le sta vicino…
È solo un sogno, una follia, una magia destinata a evaporare con il tempo, o magari invece… ne vale davvero la pena.
Salite sulle montagne russe insieme a Chase e Zoe, nella valle incantata di Disneyland. Di sicuro vi lascerà senza fiato, ma è altrettanto certo che vi piacerà.

Buona lettura!
Con affetto
Cri













Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...