giovedì 30 agosto 2018

Trinity - Fate di Audrey Carlan, recensione in anteprima

Buon giorno bimbe,
Trinity - Fate è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del quinto ed ultimo romanzo della serie Trinity, che per i primi tre capitoli ci ha raccontato la storia di Gillian Callahan e Chase Davis e nel quarto quella della sua amica Maria De la Torre e del suo nuovo amore Elijah Redding. Tocca ora a Kathleen Bennett, la dolce e sfortunata amica di Gigi rimasta colpita in maniera pesante dalla follia dello stalker che la perseguitava. Kat aveva già costruito un bel rapporto con Carson Davis, cugino di Chase, ma dopo essere rimasta ferita gravemente, nel fisico e nel morale, nell'incendio causato da Danny, lo ha gradualmente allontanato fino a lasciarlo definitivamente, nonostante i sentimenti profondi che li legano. Carson  è distrutto dal rifiuto della donna che ama e non lo accetta ma Kat è irremovibile: non vuole più sapere nulla di lui. Quando inizia il racconto di Fate sono passati tre anni dall'incendio e due dall'allontanamento di Carson e nessuno dei due è riuscito ad andare avanti con la propria vita, tanto che quando finalmente si rievedono, la scintilla della passata passione mai sopita si riaccende immediatamente. Ma è ancora tempo per il loro amore o gli anni passati hanno cambiato qualcosa? Siete curiose di scoprirlo? Allora tornate con me a Seattle per leggere l'ultimo, struggente capitolo di questa bellissima serie.




Serie Trinity

1. Trinity. Body, 3 maggio 2018
2. Trinity. Mind, 31 Maggio 2018
3. Trinity, Soul, 25 giugno 2018
4. Trinity, Life, 26 luglio 2018
5. Trinity, Fate, 30 agosto 2018

Autore: Audrey Carlan
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance
Categoria: seconde possibilità
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: conclusivo






SPOILER ALLERT: se non avete letto i precedenti libri, non leggete questa recensione

Kathleen Bennett è una donna distrutta. La sua vita è finita quella tragica notte in cui il folle Danny ha provocato l'incendio in cui è quasi morta e a causa del quale ha riportato gravissime ustioni che l'hanno sfigurata. All'epoca credeva di aver trovato l'uomo della sua vita in Carson Davis, cugino di Chase, il marito della sua migliore amica Gillian, un bravo ragazzo del quale si era innamorata ricambiata, ma le ferite riportate l'hanno cambiata più dentro che fuori e alla fine non si sente più degna di tenersi accanto un uomo come Carson, teme che lui stia con lei solo per pietà, rifiuta la sua vicinanza e lo allontana definitivamente. Ora sono passati tre anni da quella tragica notte e i due non si sono più rivisti, nonostante le amicizie comuni. Kat ha sempre evitato di incontrarlo e non è riuscita ad andare avanti con la sua vita; ha un nuovo lavoro che la impegna fattivamente, ha riacquistato un po' di sicurezza in se stessa, ma i rimpianti e i rimorsi sono i suoi unici compagni di vita. Carson da parte sua ha cercato di dimenticare Kat perdendosi in mille storie senza importanza con donne tutte assomiglianti a lei, ma è ancora innamorato e non fa che pensare a quanto ha perso. Poi un giorno per caso i due si rivedono, e la scintilla della passione mai sopita si riaccende all'istante. Kat è stanca di stare sola e ora, dopo tanto tempo, sta imparando piano piano ad accettarsi e non ha più paura di generare repulsione in chi guarda le sue cicatrici e a Carson non sembra quasi vero che lei lo rivoglia di nuovo accanto. Ma il destino ha deciso di mettere ancora alla prova i due amanti e presenta a Carson il conto della sua disperata ricerca di sollievo tra le braccia di altre donne. È forse tardi per Kat? Ha aspettato troppo e ora Carson non può più essere suo? Questo nuovo inizio già così accidentato li porterà finalmente al loro happy ending o ci sarà qualcuno che si metterà in mezzo per tenerli divisi?



Eccoci qui, mie care Crazy, con l'atto finale di questa serie bella ed emozionante, iniziata in sordina, come se la storia fosse un banale erotic romance come ne sono stati pubblicati tanti, ma che poi ha preso, verso la fine del primo romanzo, una piega suspense inaspettata che poi si è sviluppata in maniera drammatica nei successivi due libri portandoci prima alla felice conclusione della storia d'amore tra Gigi e Chase e poi alla rinascita di Maria con il suo nuovo amore in Life, lasciando però alcune vittime per la strada. La storia della quarta anima sorella era già iniziata negli altri romanzi, Kat aveva trovato in Carson un compagno, si era innamorata e i due stavano già iniziando ad immaginare un futuro insieme, finché la follia di un uomo ha spazzato via ogni sogno dalla mente della giovane sarta, facendola rimanere sfigurata a causa delle ustioni riportate nell'incendio appiccato dallo stalker di Gigi. Kat aveva deciso di rinunciare all'uomo della sua vita, incapace di accettare la sua nuova condizione e desiderosa di non infliggerla anche a Carson, ma non aveva fatto i conti con il destino, che decide sempre per noi, a dispetto di quello che vogliamo o non vogliamo. La seconda chance di Kat e Carson però non è una strada spianata che punta dritta verso il tramonto; Carson, proprio nel momento in cui Kat lo riprende con se, si trova a dover affrontare una svolta inattesa della sua vita, e a sperare che Kat accetti di condividerla con lui. Non solo, quando ormai il loro nuovo rapporto è diventato solido e  iniziano a pensare al futuro inseme dovranno affrontare un nuovo, inatteso nemico.


L'unica cosa che conta è tenere al sicuro tra le mie braccia questa donna, che racchiude tutto il mio mondo nel suo corpo, nella sua mente e nella sua anima.

È bello e intenso anche questo quinto capitolo della storia di questo gruppo di donne che si sono trovate a combattere contro indicibili violenze e che hanno trovato nell'unione la forza per sconfiggere il dolore. Kat è una figura al tempo stesso fragile e granitica, inizialmente schiacciata dalla depressione, trova la forza per rialzarsi nel suo stesso amore e diventa una roccia inattaccabile, sostenuta dalla certezza dei propri sentimenti e dalla fiducia nel suo uomo. Fiducia che sarà messa a dura prova, ad un certo punto del racconto, ma che sopravviverà anche all'ennesimo ostacolo del destino che ha proprio deciso di divertirsi con questi due amanti. Carson esce meno bene dalla storia rispetto a Kat, a tratti ha poco polso, non sembra riuscire a gestire tutto quello che gli capita, non riesce a imporsi, ma è comunque un bel personaggio, devoto, sensibile, premuroso e sensuale, e alla fine lo si ama e si fa il tifo per lui.

"Sei bellissima. Quando ti guardo, mi lasci senza fiato. Ogni tanto penso che sparirai e che resterò di nuovo solo."
"Ti affido tutto ciò che sono e tutto ciò che ho. Finché vivrò, non sarai più solo. Te lo prometto."

Questo ultimo romanzo è più breve rispetto agli altri quattro, ma ne conclude bene tutte le vicende regalando l' happily ever after a tutte e quattro le ragazze del gruppo, sempre insieme come i moschettieri, pronte ad affrontare ogni avversità. Ho trovato però l'ossatura della trama un po' debole, a tratti scontata, rispetto a quelle dei precedenti libri. È vero che una parte della storia di Kat e Carson era già stata narrata, però a mio parere l'autrice non ha sviluppato a dovere quello che era un ottimo spunto e alla fine, forse, un paio di scene di sesso in meno (sempre di ottima qualità narrativa e altamente coinvolgenti come ci ha abituato questa autrice) e qualche spiegazione in più potevano essere la soluzione migliore. Resta il fatto che è comunque un ottimo libro, scritto sempre molto bene da Audrey Carlan, scrittrice che abbiamo imparato ad apprezzare in questi ultimi due anni e che sono certa continueremo a seguire; sono sicura che vi piacerà, vi emozionerete, sospirerete piene d'amore e vi verranno le palpitazioni per l'ansia, ma rimane a mio parere il meno brillante della serie.
In conclusione vi consiglio decisamente la lettura di Fate, anche perché se avete letto gli altri romanzi dovete terminare la storia, e sono certa che lo apprezzerete. Io, nel mio piccolo, vi prego invece di apprezzare il fatto che sono riuscita a scrivere praticamente tutta la recensione senza fare nemmeno uno spoiler.

A presto,
Zia D.
















Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...