mercoledì 10 giugno 2020

Quando l’amore chiama, io non rispondo di Anna Zarlenga, recensione

Ciao Crazy,
Oggi vi parlo di Quando l’amore chiama, io non rispondo di Anna Zarlenga. Nuova commedia dell’autrice uscita il 28 Maggio 2020 per Newton Compton. Questa volta andiamo nella bella Napoli insieme a Dennis, Aida, la nonna e la parmigiana. Pronte a scoprire di cosa parlo?




Quando l'amore chiama, io non rispondo di [Anna Zarlenga]Titolo: Quando l’amore chiama, io non rispondo

Autore: Anna Zarlenga

Editore: Newton Compton

Data: 28 Maggio 2020

Genere: Contemporary Romance

Categoria: Office Romance

Narrazione: Prima persona, pov alternato

Finale: conclusivo





Aida è un’idealista nata e non ha paura di lottare per le cose in cui crede. Per questo ha deciso di difendere i diritti dei suoi colleghi accettando di diventare la rappresentante sindacale dell’azienda in cui lavora. Una mattina, mentre sta correndo per non arrivare tardi al lavoro, una distrazione la fa scivolare e cadere. E proprio mentre tenta di alzarsi un affascinante sconosciuto appare al suo fianco per soccorrerla. Anche se non è disposta ad ammetterlo, Aida sente che quell’incontro ha lasciato in lei un segno... Peccato che, proprio durante la riunione, le venga presentato il nuovo responsabile delle risorse umane, che Aida aveva promesso di contrastare con tutte le forze: si chiama Dennis Castelli ed è la persona che l’ha soccorsa solo pochi minuti prima. Decisa a non ascoltare il proprio cuore, Aida si impegna nella sua battaglia, anche se l’atteggiamento di Dennis non fa che confonderla: cerca di prendersi gioco di lei o è possibile che abbia davvero a cuore gli interessi dei dipendenti? Tra pregiudizi, battibecchi, equivoci e codici di condotta autoimposti, Aida e Dennis dovranno trovare un accordo. Non solo per il bene dell’azienda, ma anche per il proprio cuore.

L’amore non è mai facile, l’amore sul posto di lavoro poi presenta ancora più difficoltà del solito.  Lo scopre a sue spese la nostra protagonista Aida, che si ritrova a intraprendere una strenua lotta, quella del “Non innamorarsi”.
Ma facciamo un passo indietro, Aida viveva la sua vita tranquilla tra i ritardi al lavoro e la sua casa super disordinata quando nella sua vita arriva Dennis.
Lui è il nuovo responsabile delle risorse umane, arrivato in azienda per cercare di migliorare le cose, ma siccome lei è la rappresentante sindacale dei dipendenti, Dennis può essere una sola cosa: il nemico.
E come tale c’è una sola cosa da fare: Odiarlo, senza se e senza ma.

«Io non sono affatto preparata!».
«E quando mai l’amore ti prepara al casino che scatena nella tua vita?»

Dennis Castelli vuole davvero cambiare le cose, e crede davvero che con il suo aiuto possano migliorare.
Si è appena trasferito da Brescia alla sede di Napoli, è pieno di entusiasmo e convinto che non esistano situazioni impossibili. Crede fermamente di poter aiutare i dipendenti ed è sempre gentile e positivo con tutti.
Lui è un tipo che vuole piacere a tutti, quindi l’irascibile rappresentante sindacale così decisa ad odiarlo diventa una vera sfida.

Sono un’ottima operatrice telefonica e poi… Quando l’amore chiama, io non rispondo.

In questo gioco di battibecchi e scontri, il vero vincitore alla fine sarà inevitabilmente la grande attrazione che nessuno dei due può contrastare.
Il libro è divertente, pieno di scene buffe, di disavventure e avventure, arricchite da personaggi secondari particolari, sullo sfondo della bellissima Napoli.
Mi è stato più facile entrare in empatia con Dennis, mentre per Aida ci ho messo un po’ di più. Ho apprezzato i personaggi secondari che più di una volta si rivelano fondamentali nella storia dei nostri protagonisti; tra amiche, nonne e cugini, formano davvero una cornice perfetta, resa migliore dalla caratterizzazione spumeggiante che solo i napoletani possono avere; perché solo le nonne partenopee sanno combattere a colpi di parmigiana.

Un bacio,
Patty







Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...