lunedì 6 novembre 2017

Gli effetti collaterali dell’amore di Anna Nicoletto, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
Oggi ho il piacere di parlarvi in anteprima de Gli effetti collaterali dell’amore di Anna Nicoletto, in uscita oggi 6 Novembre 2017 in Self Publishing.
Tenevi pronte a conoscere la storia di Caterina Marte, la fashion blogger che si è rubata un pezzo del nostro cuore nel romanzo di suo fratello, dove era solo un personaggio secondario. Preparatevi a restare sorprese, perché in un certo senso siamo come le sue followers, pensiamo di conoscerla davvero ma forse non è così.


Titolo: Gli effetti collaterali dell'amore
Autore: Anna Nicoletto
Serie:  #2 Gli Effetti Collaterali
Editore: Self Publishing
Data:  6 novembre 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: second possibilità
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger



Caterina Marte vale centomila clic al giorno.
Sul suo blog si racconta senza filtri: trasferte nelle metropoli, cibi esotici, vestiti che pubblicizza per stilisti famosi ed emergenti. Le sue follower la adorano perché sanno tutto di lei e della sua fantastica vita, vissuta sempre al massimo. O, almeno, così credono…
Dopo aver mandato all’aria i progetti e le aspettative altrui, James Thomas lavora in un piccolo studio nella trasandata East Hollywood. Forse avrebbe potuto avere di più ma non ha accettato compromessi e, tutto sommato, è felice con l’attività che ha avviato con fatica.
Nessuno dei due ricorda con piacere il tempo trascorso insieme, culminato in una notte piena di speranze e illusioni.
Quando il lavoro porta Caterina da Milano all’assolata Los Angeles, non ha alcuna intenzione di imbattersi nel suo ex. Né James intende rivedere la ragazza che era entrata come un tornado nella sua routine.
Ma una serie di circostanze scombina i piani di entrambi, costringendoli a un’improvvisa vicinanza – e a un tuffo in apnea nella profondità dei ricordi.
È vero che il tempo guarisce le ferite, oppure ci sono cicatrici destinate a restare indelebili? E quanto a lungo possono durare gli effetti collaterali dell’amore?


La prima conclusione a cui sono arrivata alla fine di questo romanzo è che pensavo Caterina Marte fosse esattamente quello che si mostrava mentre invece mi teneva nascosto un mondo intero, e in un certo senso mi sono sentita come le sue centinaia di migliaia di followers. Pensavo di conoscerla davvero e invece era riuscita a ingannarmi, dandomi la presunzione di sapere già tutto. Invece non sapevo niente.
Per la parte iniziale del romanzo ammetto di essere anche stata risentita con lei, per non essere quello che mi aveva fatto credere.
Ma riflettendo bene mi rendo conto che quella che conosciamo nel romanzo, almeno all’inizio, non è la ragazza che abbiamo conosciuto nel primo libro. È una versione più giovane e più confusa della ragazza giramondo e piena di vita che pensavamo di conoscere.
Questa ragazza giovane è una delle tappe fondamentali della sua vita che la porteranno ad essere poi la donna che conosciamo e amiamo.
È bastato un attimo, un velocissimo attimo, in cui non so come sia successo ma dall’avercela con lei improvvisamente l’ho capita.
In un solo secondo sono entrata dentro di lei o forse è stata lei a farmi entrare alla fine, e in quel momento la sintonia con lei è stata completa, ho sentito quello che sentiva e ho capito quello che pensava.
Adesso vi sfido veramente ad attaccarla, sarò il suo primo difensore. Perché spesso nella vita ci troviamo di fronte a delle scelte e quasi mai vi troverete davanti all’alternativa tra quella giusta e quella sbagliata. Quasi sicuramente vi ritroverete in un chiaroscuro in cui dovrete rinunciare o sacrificare qualcosa, in ogni caso non potrete mai avere la certezza di aver compiuto la scelta migliore, dovrete buttarvi e sperare che vada tutto per il meglio, accettando tutte le conseguenze che si presenteranno dopo.
Quando pensavo a questo romanzo, pensavo spesso a cosa mi avrebbe lasciato Caterina, a cosa mi avrebbe insegnato. Ma mai avrei pensato che i suoi insegnamenti sarebbero stati questi.
È facile scappare ed evitare di mettere radici, non avere una casa perché se non ami non puoi soffrire. Alla fine però scopri che una vera casa non è un luogo, ma una persona, o anche più di una persona e per quanto tu possa impegnarti, non potrai evitare di farle entrare dentro di te.
Che spesso l’amore non richiede solo la persona giusta ma anche il tempo giusto.
Che a volte per inseguire i nostri sogni dobbiamo sacrificare delle cose importanti. Non sempre, a volte se siamo fortunate riusciamo ad ottenere tutto, ma nell’eventualità contraria è importante avere il coraggio di fare quelle scelte e prepararci a sostenere la sofferenza e le conseguenze che ne derivano.
Ma soprattutto la cosa più importante è lottare, non arrendersi mai, inseguire quello che desideriamo e provarle tutte prima di decidere che sia il caso di smettere.
La prosa di Anna Nicoletto è ancora una volta unica, la buona qualità a cui mi ha ormai abituata. Questa volta si è cimentata in un gioco tra passato e presente a cui ci si connette quasi subito.
Non ho notato nessun errore, o se anche c’era mi è completamente sfuggito. Ci sono piccolissime imperfezioni che bisogna proprio impegnarsi per notarle.

Mi è mancata un po’ la “nerdaggine” di Melissa, ma bisogna capire che Melissa e Caterina sono due persone diverse, e come voci narranti delle proprie storie, danno ovviamente vita a due romanzi diversi, e questa ancora una volta è la prova della bravura della scrittrice.
Mi ha reso felice leggere che ci darà una nuova versione di Sabrina e Pietro, i due amici di Melissa di cui ho già letto. Ma quello che ha sicuramente attirato la mia attenzione è un certo artista di nome Tommaso, un ragazzo che ha sofferto in amore e che adesso si ritrova con un appartamento vuoto accanto, dopo che sia Melissa che Sabrina si sono trasferite dalle loro dolci metà. Chissà chi andrà ad occuparlo adesso… e se fosse una vicina tutta nuova? Che il pianerottolo sia galeotto? Non vedo davvero l’ora di scoprirlo, sto già facendo mille ipotesi e mille viaggi mentali con la mia fantasia.

Un bacio,
Patty












1 commento:

  1. Mhmh.....caterina mi aveva colpito dal libro precedente! Mi hai fatto incuriosire
    Aggiunto alla wishlist!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...