sabato 2 luglio 2016

Tutta la verità su Gloria Ellis di Martyn Bedford, recensione

Crazy,
oggi vi parliamo di Tutta la verità su Gloria Ellis di Martyn Bedford, si tratta di uno young adult uscito per De Agostini il 21 Giugno scorso. Conosceremo Gloria e Umam e la loro fuga attraverso la Gran Bretagna per vivere la libertà. Partiamo!

Summer 1 – Sulla mia
pelle Titolo: Tutta la verità su Gloria Ellis
Autore:
Martyn Bedford
Serie:  No serie
Editore:
De Agostini
Data:  21 giugno 2016
Genere: Yuong Adult
Categoria: on the road
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Gloria, studentessa. Uman, Studente appena trasferito


Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana. Dalla penna di uno scrittore pluripremiato, una suspense psicologica che mozza il fiato. Una storia indimenticabile, costruita come un interrogatorio della polizia, in un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena. Fino all’ultima, strepitosa riga.



Quando ho finito questo libro avevo chiaro in mente il mio giudizio, non ho scritto subito la recensione perché erano le due di notte e non mi sembrava il caso. Avevo chiaro in mente di quali punti parlarvi, cosa raccontarvi dei personaggi, poi mi sono chiesta se davvero questo libro lo avessi capito. Perché non è una storia semplice, dove tutto è bianco o nero, dove sei da subito dalla parte della protagonista e di quello che pensa, ma a volte vorresti solo dirle che sta sbagliando tutto. In realtà i ragionamenti che fa Gloria li ho capiti perché per anni sono stati anche i miei, poi ho smesso di essere adolescente e ho capito come funzionava la vita.
Già da questo potete capire come non sia un libro per tutti, se non amate gli Young dove i ragazzi si comportano veramente da adolescenti e gli adulti sono adulti, lasciate perdere. Veniamo alla trama: Gloria è al liceo ed esternamente ha una vita perfetta, ha delle amiche, una famiglia che la ama, ma lei è profondamente insoddisfatta perché nulla la appassiona. Tutto cambia quando nella sua scuola si trasferisce Uman, ragazzo con origini turche che sembra essere privo di filtri e che la colpisce subito. Mentre lei si riesce a inquadrare subito, con lui si rimane fino all’ultimo in dubbio su chi sia veramente. È per lui che Gloria decide di scappare senza badare alle conseguenze ed è sempre a causa sua che quando ci pensa mette da parte i sensi di colpa. Non si può fare a meno di avere gli occhi a cuoricino quando Gloria racconta delle loro avventure, allo stesso tempo, però, chi ha più di venticinque anni non potrà non essere d’accordo, anche, con la poliziotta che indaga sul caso di sparizione in cui loro due sono coinvolti.
È una storia che ti fa pensare, di quelle che ti fa tornare a essere la sedicenne ormai andata e rimani un po’ sconvolta quando scopri che ormai non condividi quasi più niente con quella parte di te. Ma è una storia che ti fa anche notare come a volte gli adulti sentano per forza l'esigenza di mettere delle etichette, la dove magari sarebbe bastata solo un po’ di umanità in più.
Parliamo un attimo del finale: cari autori non so cosa vi ha fatto di male il buon vecchio finale chiuso, dove tutto aveva una sua conclusione e io potevo andare serena a dormire. Vi ha fatto arrabbiare? Vi ha mangiato l’ultimo biscotto della confezione?
Anche se questo finale è perfetto per la storia, sono rimasta male comunque e con mille domande ancora che mi ronzano in testa.
Tutta la verità su Gloria Ellis è un romanzo dalle atmosfere cupe, a tratti drammatico, quindi se volete leggere uno young fresco e divertente non fa per voi.  Se volete invece una storia che vi entra dentro, che vi costringe a pensare, perché non tutto è sempre come sembra, andate subito a leggerlo perché non ve ne pentirete.

A presto, Valentina F.





Summer 1 – Sulla miapelle


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...