domenica 3 luglio 2016

Un libertino dal cuore di ghiaccio di Lisa Kleypas

Ciao Crazy,
oggi vi parlo de Un libertino dal cuore di ghiaccio di Lisa Kleypas, primo volume della The Ravenels series in uscita in libreria il 5 luglio a cura della casa editrice Mondadori, che ringraziamo per averci dato la possibilità di poter fare questa lettura in anteprima. Si tratta del ritorno allo storico di questa grande autrice che già si è fatta conoscere e amare in Italia per innumerevoli letture regency... per citare le più famose, la serie Wallflowers o The Hathaways! Continuerà a convincere anche con questa nuova serie? Venite a scoprirlo!

la figlia perfetta Titolo: Un libertino dal cuore di ghiaccio
Autore:
Lisa Kleypas
Serie:  The Ravenels series
Editore:
Mondadori
Data:  5 luglio 2016
Genere: History romance
Categoria: Regency
Narrazione: Terza persona, pov multipli
Finale: No cliffhanger
Coppia: Kathleen, giovane vedova; Devon aristocratico che eredita il titolo di Conte 

QUI SERIE


Devon Ravenel, incallito donnaiolo, è lo scapolo più affascinante di Londra e ha appena ereditato una contea. II suo nuovo ruolo sociale gli impone però responsabilità inattese .... E anche qualche sorpresa: la sua nuova proprietà, infatti, è gravata dai debiti e per di più nella dimora ereditata vivono le tre sorelle del defunto conte e una giovane, bellissima vedova, Lady Kathleen Trenear. Presto tra i due scoppia la passione, ma la donna conosce bene i tipi come Devon. Riuscirà a non consegnare il proprio cuore all'uomo più pericoloso che abbia mai conosciuto?




«E, in ogni caso, non si possono ignorare le regole.»
«E se le regole non servissero a nulla? 
E se facessero più male che bene?»

Quanto mi mancava leggere uno storico targato Kleypas? Troppo!! 
E' stato il mio primo amore nel genere History romance ed era proprio da tanto che non mi ributtavo in un regency coi fiocchi. È inutile -e forse scontato- dire che con questa autrice si va sempre sul sicuro, ma dopo la sensazione di non totale soddisfazione lasciatami dall'ultimo volume della sua serie contemporary più famosa, la serie Trevis, avevo il timore che anche le migliori col tempo potessero perdere lo smalto.
E invece no. Nello storico, la Kleypas colpisce ancora e segna il punto della vittoria con una delle più belle letture del periodo.
Si tratta di un romanzo corale: tutta la famiglia Ravenels al gran completo è protagonista di questa storia dove la punta di diamante è Devon Ravenel, folgorato dal caratterino indisponente di Lady Kathleen,
In verità lady Kathleen è ossessionata dalle regole imposte dalla nobiltà e dal rispettare il lutto del marito da poco defunto, che l'ha lasciata vedova dopo solo tre giorni di matrimonio. Un marito che ha conosciuto poco e con il quale aveva avuto dei dissapori prima dell'incidente a cavallo che ne ha causato la morte. Lei si sente in parte responsabile della sciagura, ma non è addolorata come lo sarebbe una donna innamorata che ha appena perso l'amore della sua vita e questo la fa sentire anche a disagio ad approfittare dei privilegi di un matrimonio quasi al limite della legalità. Questo fa si che lei sia sempre molto rigorosa con se stessa e con le cognate, tutte ancora nubili, che sono rimaste sotto la sua custodia. Cerca di darsi delle regole ferree ed è fermamente convinta di voler vivere il periodo di lutto in totale isolamento dal resto del mondo.
Ad ereditare la contea in cui lei vive con le ragazze e il titolo di conte, è il cugino di primo grado del marito: appunto Devon Ravenel. Un libertino di Londra che sa già che da questa eredità caverà solo guai. Effettivamente quella che eredita è una contea in rovina e senza portafoglio, che ha bisogno di molti lavori per rimettersi al passo con i tempi e la cui mancanza di fondi e di attenzioni per un tempo molto prolungato hanno fatto si che si arrivasse ad una situazione disastrosa per tutti i fittavoli. L'idea del conte, ampiamente sostenuta anche dal fratello minore, è quella di vendere tutto e non investire nemmeno un centesimo in un progetto di recupero della contea, infischiandosene altamente di tutta la gente che rimarrebbe senza un tetto e un lavoro.
Quando però Devon si reca nella residenza e fa la conoscenza di Lady Trener e del suo ardore per la causa di tutte le famiglie della zona che presto non avranno di che sfamarsi, la sua idea cambia e seppur con una finta aria di sufficienza farà di tutto per salvare il salvabile.
È allora che nasce l'intesa fra l'apparentemente fredda Kathleen e il donnaiolo convinto Devon, che vi catapulteranno così in una storia d'amore e di passione che vi farà sognare.
Un libertino dal cuore di ghiaccio è un romanzo che però non si ferma a disaminare semplicemente le emozioni, ma vi conquisterà inserendole nel giusto contesto storico, con tanto di particolari che ci portano a riconoscere l'inizio di uno sviluppo industriale e agricolo caratteristici della fine dell'Ottocento in Inghilterra. In linea con lo stile impeccabile del resto dei suoi history romance, Lisa Klaypas inizia questa nuova serie conquistandomi del tutto e lasciandomi nell'attesa di sapere cosa succederà fra Lady Helen, sorella maggiore del defunto Conte Ravenel e Winterborne, uno dei più noti commercianti di Londra.
In questo libro la Kleypas ha buttato già ampiamente le basi per questa nuova storia che in alcuni punti del romanzo ha quasi offuscato anche la coppia principale. Forse, infatti, l'unica pecca che riconosco a questo romanzo, se proprio devo evidenziarne una,  è che Devon e Kethleen avrebbero meritato qualche scena coinvolgente in più a discapito di un approfondimento troppo esteso sulla coppia che sarà poi la protagonista del secondo libro della serie... anche se questa caratteristica è la diretta conseguenza della coralità di cui è permeato tutto il romanzo.
Ora, care crazy, non vi resta che fare anche voi un salto nel passato attraverso la sapiente penna di Lisa Klaypas buttandovi su questo primo stand alone della serie The Ravenels che vi permetterà di sognare senza l'ausilio di balli e debuttanti già da tempo troppo sfruttati.

Baci, Alessandra






la figlia perfetta






10 commenti:

  1. Inutile, la Kleypas e' sempre la n.1

    RispondiElimina
  2. Finalmente!!!!! Lisa kleypas è sempre una garanzia.....a quando l' uscita del secondo libro della serie?

    RispondiElimina
  3. Adoro la Kleypas, ma c'è solo il cartaceo?

    RispondiElimina
  4. anche io non trovo ebook... qualcuno conosce la data di uscita?
    grazie mille
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Adoro i romanzi storici della Kleypas!il secondo della serie è già stato pubblicato in America o è in fase di scrittura?penso che non resistero' ad attendere la traduzione e lo comprero' in inglese

    RispondiElimina
  6. L'ho letto e non vedo l'ora di leggere il seguito...ho spulciato sul web e ho letto che il terzo libro è sul Pandora e Gabriel, il figlio di St. Vincent e Evie...finalmenteeeeeeeee

    RispondiElimina
  7. come si fa a sapere quando esce il secondo libro? ho appena divorato il primo ...senza parole sono dipendente di lisa kleypas

    RispondiElimina
  8. Davvero molto bello,la Kleypas non si smentisce mai!!
    Ho amato la storia tra i due protagonisti, ma ho adorato quella di Lady Helen e Winterborne e non vedo l'ora di leggere il loro libro.
    Una saga da non perdere

    RispondiElimina
  9. Per favore ditemi la data di uscita del secondo?!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...