martedì 12 luglio 2016

Bad Boy: Mai più con te di Blair Holden, recensione

Ciao Crazy!
Parliamo di Bad Boy: Mai più con te di Blair Holden pubblicato da Sperling & Kupfer. Primo della serie The Bad Boy’s Girl siamo sicuri che vi conquisterà fin dalla prima parola. Non lasciatevi ingannare dalla copertina che segue la scia della celeberrima serie After di Anna Todd, questa è tutta un’altra storia!
Andiamo a scoprire insieme perché.

Bad Boy: Mai più con
te Titolo: Bad Boy: Mai più con te
Autore:
Blair Holden
Serie: #1 The Bad Boy’s Girl
Editore:
Sperling & Kupfer
Data: 5 luglio 2016
Genere: Young Adult
Categoria: Odio/amore, High School
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: Si cliffhanger
Coppia: Tessa, studentessa vittima di bullismo; Cole, ragazzo ribelle tornato dalla scuola militare.
QUI SERIE

Tessa O'Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all'ultimo anno di superiori, conosciuto anche come l'ultimo anno del suo inferno personale.
Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore.
Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente.
Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città.
Bello, un po' dannato e con due meravigliosi occhi blu come l'oceano, Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa. Fin da quando erano bambini.
Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile.
E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora...
E se il suo peggior nemico si trasformasse nel suo miglior amico, o meglio, in qualcosa di più?



Mi sono innamorata. So che non è una grande novità per una che si innamora dei suoi personaggi letterari un giorno sì e l’altro pure, ma questo mi ha particolarmente colpita. Sono rimasta come se mi avesse investito un treno merci e sono anche quasi sicura di aver capito perché, insomma, leggo di personaggi meravigliosi ogni giorno, ma questo ha fatto subito breccia perché non me l’aspettavo proprio. Quando ho iniziato questo libro, ho pregato tutti i santi del paradiso di non cadere in un libro stile After (so che la copertina lo ricorda) o peggio ancora stile My dilemma is you. Ed è proprio per questo che sono rimasta così sorpresa quando ho scoperto che invece, questo libro mi è piaciuto davvero.
Tessa è una ragazza complessata. Ha passato l’adolescenza tormentata dai bulli della scuola che la prendevano in giro per i chili di troppo, soprattutto la sua ex migliore amica Nicole (che non solo ha iniziato a snobbarla appena arrivata alle superiori e a prenderla in giro, ma si è pure attaccata come una cozza al ragazzo di cui Tessa era innamorata), e poi c’è Cole. Un ragazzino che dimostrava fin troppe attenzioni per la nostra Tessa, attenzioni che nella migliore delle ipotesi la portavano in un angolo a piangere. Nella peggiore al pronto soccorso. Poi a quindici anni Cole, lascia la città per frequentare la scuola militare.
Passano tre anni senza che Tessa ne senta la mancanza, insomma un bullo in meno. Lei passa tutto il tempo a struggersi per Jay, il ragazzo di Nicole e fratellastro di Cole, è triste, con grossi problemi di autostima, una famiglia disfunzionale e l’unico conforto che ha sono le sue due migliori amiche: Megan e Beth. 
Ma un bel giorno Cole torna a casa. È cambiato molto, ormai è grande e dalla prima volta che Tessa lo rivede (dopo una doccia a sorpresa in memoria dei vecchi tempi), il terrore che lei provava verso quel piccolo bulletto che la faceva tanto star male si trasforma in qualcos’altro.
La diffidenza diventa fiducia, l’amicizia si trasforma in amore. Ecco cosa racchiude questo libro. Un libro – si potrebbe benissimo classificare così – sulle seconde possibilità, perché c’era un motivo ben preciso dietro le attenzioni moleste dell’adolescente Cole e sono sicura che tutte potreste immaginarlo.
Ora andiamo al finale. Sapete c’è un motivo per cui preferisco i libri autoconclusivi (o almeno serie con protagonisti diversi per ogni libro): io odio i cliffhanger. Odio i finali brutti o angoscianti, li odio da quando ho finito di leggere Cinquanta sfumature di Grigio e sono stata male per Christian e Anastasia. Quindi arrivare alla fine di questo libro e rimanere come un’allocca non è per niente bello. Ho finito di leggere questo libro alle 5:00 di mattina, ci ho messo davvero un po’ per prendere sonno e la mia unica consolazione è che (sperando sia vero) il capitolo finale della duologia dovrebbe uscire il prossimo mese! Prego tantissimo perché questo accada, così da potermi mettere l’anima in pace e aggiustare il mio povero cuoricino a pezzi.
Lo stile narrativo è stata un’altra sorpresa di questo libro: l’ironia la fa da padrone, i titoli di ogni capitolo sono uno più esilarante dell’altro e si ritrovano poi nel capitolo stesso nel corso delle conversazioni. Lei è un personaggio all’apparenza vulnerabile, che nasconde dentro di sé tanta forza e spavalderia. Solo frequentare Cole, conoscerlo meglio e innamorarsi di lui riuscirà a portare alla luce la donna forte che dice basta ai maltrattamenti e che risponde per le rime a chi cerca di metterle i piedi in testa. L’ho adorata. E ho adorato lui, ma forse questo si era capito.
L’unica pecca è che quell’enorme patatrac alla fine del libro avrebbe potuto essere facilmente evitabile, semplice- mente chiudendosi in una stanza e parlando a cuore aperto, ma immagino che all’autrice servisse un’enorme problema che finirà per risolvere nel capitolo finale. Incrocio le dita perché la Sperling & Kupfer non ci faccia penare troppo per avere la conclusione di questa bellissima storia d’amore che consiglio a chiunque abbia voglia di ridere e innamorarsi.
Con affetto,
Sissy.





2 commenti:

  1. Bello! Storia risentita,ma comunque ben scritta. Ben trattato il tema del bullismo. Lettura scorrevole e divertente. Non direi malizioso, ma molto casto.

    RispondiElimina
  2. Aspetto con ansia il secondo libro che uscirà tra pochi giorni. Fortunatamente non l'ho letto appena è stato pubblicato, non ce l'avrei fatta ad aspettare un mese e mezzo dopo quel finale!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...