mercoledì 9 giugno 2021

Heartstopper di Alice Oseman, recensione

Care Crazy 

oggi Aurora, dall'alto dei suoi 11 anni, vi parlerà di Heartstopper, graphic novel nata da Alice Oseman, pubblicata per Oscar Ink e composta da 4 volumi (al momento, in Italia ne sono usciti 3, il quarto è in arrivo ad Agosto).



La storia, ambientata in Inghilterra, narra la avventure di Charlie, studente del liceo, che ha molti amici e una cotta segreta per Nick. Nick è un giocatore di rugby e anche lui nutre una simpatia per Charlie solo che i due non sanno che i loro sentimenti sono reciproci. 

Questi 3 volumi mi sono piaciuti tantissimo, li ho letti in poche ore e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire. Heartstopper non tratta, però, solo di amore, ma anche di amicizia, della famiglia e di come è importante essere circondati da persone che ci vogliono bene e che non ci fanno mai sentire incompresi, soli e sbagliati.

E abbiamo raggiunto il punto che, qualsiasi cosa avesse detto o pensato di noi la gente, noi sapevamo chi eravamo. E ci amavamo lo stesso. 

Oltre questo, mi sono piaciute tantissimo le grafiche e il fatto che i dorsi del libro siano ognuno di un colore diverso, anche le schede su tutti i personaggi e le loro playlist. Di sicuro lo consiglierà a tutte le mie amiche. 

PARERE DI NAIKE: 

Heartstopper è una grafich novel adatta dall'età di Aurora in su (io l'ho trovata davvero piacevole e di anni ne ho 40) per svariate ragioni. Al di là della storia m/m tra i protagonisti (casta e molto dolce) varia da tutta una serie di G.N. che mia figlia aveva letto e che avevano sempre i soliti plot. L'autrice, infatti, affronta in maniera diretta senza alcuna retorica o falso buonismo le diversità di vario genere e non solo quelle legate alle sessualità. Affronta anche le dinamiche familiari e un tema piuttosto ostico come quello dei disturbi alimentari.  

Per questa ragione, oltre al fatto che i libri sono fatti benissimo, curati con grafiche davvero belle nella loro essenzialità, sono stata felice che a scegliere questa serie sia stata proprio Aurora in maniera indipendente e che nella sua piccola libreria ci siano anche temi che introducono la narrativa LGBT.


VOTO:⭐⭐⭐⭐⭐

ORDER: 

volume 1 https://amzn.to/2RHG89W

volume 2 https://amzn.to/3csTSN0

volume 3 https://amzn.to/3irLJfg

TRAMA

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...