mercoledì 9 giugno 2021

Cosmic Love di Elle Eloise, recensione

Un romanzo parco e misurato. Un amore equilibrato e concreto, pur nelle difficoltà del nascere. Un uomo consapevole e una donna prigioniera dei luoghi comuni, di generosità profonda e debilitante. Questo è Cosmic Love di Elle Eloise, contemporary romance autoconclusivo. Questi sono Mattia, sensibile e concreto, e Nina, cicatrici sul corpo e nell’anima, passato senza presente e futuro. 

“Forse era proprio quello a intrigarmi. Il fatto che lottasse dentro sé stessa, dentro quegli occhi che assorbivano, ogni cosa, ogni luce, ogni ombra, ogni colore e diventavano un universo privo di stelle.”

Ci sarebbero tante cose da dire su Cosmic Love. Potrei elogiare Mattia, vero, buono, paziente e costante. Potrei soffermarmi su Nina, le sue fragilità, il suo sopravvivere, la necessità di una rinascita. Potrei parlare dell’amore che provano l’uno per l’altra, dell’attrazione, di come siano in grado di ferirsi vicendevolmente. Del loro inizio, così simile a tante storie mordi e fuggi che semplicemente accadono ai giorni d’oggi. Potrei parlare di queste cose, tutte vere e presenti. Invece, voglio soffermarmi sulla coppia. Perché è lei, secondo me, la vera protagonista di questa storia: la condivisione. La partecipazione continua, dai dubbi dell’innamoramento alle paure dell’amore. Eloise ci regala una riflessione sull’altruismo nell’ essere in due. Sulla libertà che viene data quando ci sembra toglierla. Su come proteggere possa ferire. Sugli errori, pensando di essere nel giusto. Su come il proprio equilibrio non debba essere per forza quello comune. 

“E dove sei Mattia in questo bellissimo film un po’commerciale? Tieni per mano anche lei quando vagate in mezzo ai ciliegi per trovare un posto dove fare il pic nic? E la guardi come guardavi me mentre fate l’amore sull’erba? E in quegli occhi chiari come i tuoi quanto amore ci trovi, Mattia? … Non lo sai Mattia, che l’amore si misura anche così, con i chilometri che una persona come me deve interporre da uno come te?”

Una scrittura sempre fluida e musicale, un romanzo che vi toccherà dalla testa al cuore con gentilezza. Non verrete legate o prese a pugni, ma non riuscirete comunque a scappare.

Gaia

Order: https://amzn.to/3pvVvyJ

⭐️⭐️⭐️⭐️⚡️

👠👠👠

SINOSSI

«Adesso guardami però» mi uscì, senza che riuscissi a fermarmi. «Nina, guardami per favore.»

Lei mi guardò. E dentro quegli occhi ci vidi qualcosa che forse non avevo mai visto prima. Una disperazione che non aveva fondo, un pozzo grondante di amore e tristezza che mi spezzò il cuore. Come se mi avesse letto nel pensiero, provò a divincolarsi dalle mie braccia che invece la stritolavano.

«Non ci provare, basta scappare!» La costrinsi a guardarmi ancora, lei con quelle lacrime che non riusciva più a nascondere. «Puoi raccontarmela finché vuoi, Nina, ma questa non è la faccia di una che non è in grado di amare.»

Nina Ferretti, ventisei anni, ha sempre dovuto fare i conti con il proprio corpo. Un corpo a cui manca qualcosa, un corpo a cui è stata preclusa la possibilità di scegliere. Da anni colleziona una serie di relazioni con la data di scadenza, senza futuro e senza promesse. Lavora di notte e dorme quando fuori la città si sveglia, incastrata in un eterno presente che la tiene al sicuro dalle sofferenze e dalle paure ma che non le fa neanche battere il cuore. Tranne quando incontra Mattia Bernini, trent’anni, affascinante fotografo con il quale instaura subito una delle sue relazioni senza futuro. E quando sembra che i due non riescano a fare a meno l’uno dell’altra, i fantasmi del loro passato rischiano di compromettere tutto ciò che stanno faticosamente costruendo insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...