martedì 13 ottobre 2015

Prima di incontrarti di K.A. Tucker, recensione.

Ciao Crazy,
sono qui per parlarvi di Prima di incontrarti di K.A. Tucker, uscito l'8 ottobre a cura della Newton Compton. Si tratta della novella prequel che chiude, tornando agli inizi, la Serie Dieci piccoli respiri. Scopriremo cosa ha provato Trent durante il periodo precedente al primo volume e cause e conseguenze che hanno poi portato alla storia di Dieci piccoli respiri. Vi avverto subito, preparate una marea di fazzoletti.




 Serie Ten tiny breath

0.5. Prima di incontrarti, 8 ottobre 2015
1. Dieci piccoli respiri - 10 Luglio 2014
2. Una piccola Bugia, 26 dicembre 2014
3.Quattro secondi per perderti - 14 maggio 2015
4. Cinque ragioni per odiarti, 23 luglio 2015

Autore: K.A. Tucker 
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult



Un bicchiere di troppo e il rientro dopo una festa al college si trasforma in tragedia. Muoiono sei persone e da un momento all’altro la vita di Cole Reynolds, uno dei superstiti, cambia irreversibilmente. Non è facile per lui fare i conti con le proprie responsabilità nell’accaduto. In passato avrebbe chiesto aiuto ai suoi amici di sempre, quelli che sono cresciuti con lui e gli sono stati accanto da quando ha mosso i primi passi, ma non ci sono più. E a causa sua ora c’è una ragazza di soli sedici anni che lotta per la vita in un ospedale, un’esistenza distrutta a causa di una birra e di un mazzo di chiavi.
Tutti gli dicono che non è colpa sua, che non avrebbe potuto prevedere ciò che poi è successo, ma Cole non può fingere di non notare quegli sguardi su di sé, quei sussurri alle sue spalle. Né può ignorare il devastante senso di colpa nei confronti di quella ragazza nel suo letto d’ospedale. Vorrebbe incontrarla per chiederle scusa, ma non gli è concesso. Con il passare dei mesi, la vergogna e la solitudine prendono il sopravvento, e Cole perde interesse in tutto ciò che prima reputava importante: il college, la sua ragazza, il suo futuro. La sua vita. Finché non arriva a toccare il fondo, ed è allora che intravede una via d’uscita dal suo inferno personale: il perdono. Ma c’è solo una persona al mondo che può concederglielo…



Dieci piccoli respiri rimarrà sempre uno dei romanzi che più ho amato, indimenticabile per me. E uno dei suoi tanti punti di forza è proprio il personaggio di Trent Emerson, così misterioso e particolare che ti lascia in sospeso per gran parte del romanzo chiedendoti qual è il segreto che nasconde.
Questo è un romanzo, anzi una novella, piena di sofferenza, senso di colpa e smarrimento, che ti spezza il cuore, ma è anche il percorso di un ragazzo, il suo viaggio attraverso quella sofferenza e la sua lotta per tornare a vivere.
Ho letto su internet che: “Ogni anno nel mondo muoiono più  di 1,2 milioni di persone sulle strade. Gli incidenti stradali costituiscono la seconda causa di morte tra soggetti di età compresa tra 5 e 29 anni.”

Una cosa talmente all’ordine del giorno che magari a volte nemmeno ci facciamo caso quando ascoltiamo certe notizie alla tv, ed è talmente frequente che poche volte ci soffermiamo a riflettere alle conseguenze di ognuna di queste tragedie, conseguenze per chi se n’è andato, per quelli che sono sopravvissuti e per quelli che hanno perso i loro cari.
Quasi sempre è davvero questione di un attimo, un piccolo errore di valutazione, un errore che qualunque umano potrebbe commettere e tutto cambia per sempre.
Sono sicura che sarà capitato a chiunque di prendere una decisione sbagliata, o fare una scelta con leggerezza, e se ci è andata bene non ci pensiamo più; ma poi succede che una sola volta, un’unica volta, le cose vanno male e a quel punto non si può più tornare indietro.
Come succede a Cole e ai suoi amici, che con una serie di decisioni sbagliate causano una tragedia che rovinerà per sempre la vita di otto persone,e la parte peggiore resta proprio a quelli che sopravvivono.
Cole dovrà lottare molto attraverso la sofferenza e il senso di colpa, il cammino sarà lungo e difficile e in realtà non si chiude nemmeno in questa novella, ma come sappiamo bene continua in dieci piccoli respiri, e una parte di questo cammino sarà anche diventare Trent Emerson.

La novella è molto toccante, ma secondo me non può essere presa singolarmente, non è soddisfacente come lettura se letta da sola, credo invece che sia un meraviglioso completamento se letta insieme a dieci piccoli respiri, prima o dopo è indifferente, ci fa conoscere molto bene Trent e riserva delle sorprese interessanti, particolari e fatti che gettano una luce completamente nuova sulla storia principale, cose che non voglio anticipare perché vanno lette.
Fatti che cambiano la storia così come l’abbiamo conosciuta all’inizio, e alla fine non puoi fare a meno di tornare a rileggere dieci piccoli respiri consapevole di fatti che prima ignoravi.
Chi ha letto e amato la storia di kacey come me, sicuramente amerà anche questa novella, che si ferma esattamente dove comincia l’interazione tra i due personaggi nel primo volume, e ammetterò che mi è piaciuta talmente tanto che vorrei davvero poter continuare a leggere la storia con gli occhi di Trent.
Se la scrittrice riscrivesse la storia di dieci piccoli respiri dal punto di vista di Trent, credo che ci sarebbe ancora tanto da dire e da capire, perché non penso che insieme a Kacey abbiamo potuto capire fino in fondo il significato di ogni gesto e parola.

Questa è una storia davvero profonda e dal grande spessore emotivo, che parla di fare ammenda e di perdonare, di riuscire ad andare avanti dopo aver perso le persone che amiamo, è una storia che ci insegna come a volte la persona che può riempire il nostro vuoto è la stessa persona che in un certo senso lo ha causato.
Invitandovi caldamente a leggere questa novella, io adesso corro a rileggermi dieci piccoli respiri.

Un bacio, Patty







10 commenti:

  1. Buonasera
    avviso subito che è un off topic e mi scuso di questo, ma è mezz'ora che giro per questo blog in cerca di un indirizzo email o di una pagina facebook da poter contattare, senza però riuscirci.
    Ed esasperata alla fine ho deciso di commentare per potervi parlare.
    Potete darmi un indirizzo email sulla quale contattarvi?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera, non so per quale motivo era sparita dalla barra in alto la sezione About Us in cui ci sono tutti i nostri riferimenti... grazie di avercelo fatto notare. Ora è tutto ripristinato. ;-)

      Elimina
  2. Patty mi hai emozionata con la tua recensione, bellissima, dovrebbero pubblicartela... 10 piccoli respiri e' uno dei libri preferiti, e leggere la storia di Trent ha confermato ancora di piu' quello che penso di quest'autrice e soprattutto di Trent. E' stato intenso e dolcissimo leggere le sue sofferenze, che in 10 piccoli respiri avevo solo immaginato ma non vissuto... Anche a me piacerebbe molto leggere tutta la storia dal punto di vista di Trent, chissa' se l'autrice ascoltera' le nostre suppliche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie letizia,
      ti dico che ho scritto all'autrice per chiedergli del pov di trent e spero mi risponda, ma non sembra intenzionata ad arricchire questa serie per ora!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Grazie delle recensione. Il libro prequel ci voleva per capire tante cose, ma come dici tu bisognerebbe riscriverei Dieci piccoli respiri dal pov di Trent/Cole per approfondire tante cose non ben definite e che Kacey non dice. Bellissimo cmq anche il prequel che ho letto ed è emozionante.

    RispondiElimina
  4. Lo devo assolutamente leggere! Con Dieci Piccoli Respiri ho provato tante emozioni. Anche io penso che il primo libro dal punto di vista di Trent sarebbe più completo per entrare nella sua testa! :)

    RispondiElimina
  5. L'ho letto prima del libro dieci piccoli respiri e mi a reso molto più chiara la situazione emotiva di Cole o,meglio, Trent. Molto bello sia il preaquel sia il libro. Leggetelo!

    RispondiElimina
  6. in questo libro cole/trent mi ha straziato... e sinceramente k.a. tucker ha affrontato un tema molto importante e mi ha dato un pò da pensare... credo sia andata oltre il romanzo romantico... è stata affrontata una tematica importante e attuale, siamo tutti bravi a puntare il dito quando accadono determinate cose, ma magari in ogni storia c'è più di una "storia". apprezzo anche che sia stato un "prima" e non il solito racconto pov uguale. dopo ha fatto venir voglia di agganciare 10 piccoli respiri. peccato che sia finita qui la serie.

    RispondiElimina
  7. Completamente d'accordo con te!!! Sono arrivata alla fine e ho pensato: "No no.. ancora"
    Questo prequel è davvero un completamento che ci voleva e che ci fa amare il personaggio di Trent ancora di più!! :')

    ps: voi sapete qualcosa del cartaceo?? C'è? Uscirà?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...