lunedì 19 ottobre 2015

E se fosse un segreto? di Virginia Bramati, recensione in anteprima e giveaway

Buongiorno ragazze,
ho avuto il piacere davvero immenso di leggere E se fosse un segreto? di Virginia Bramati in anteprima per voi e ne sono rimasta semplicemente incantata! Un libro delicato, romantico e dolce , senza togliere nulla ai sorrisi che quest'autrice sempre ci ha regalato e che questa volta, lasciatemi dire, si è davvero superata con questa storia d'amore semplicemente indimenticabile! Per celebrare quest'uscita l'autrice e la Mondadori hanno messo in palio in un GIVEAWAY su CrazyforRomance UNA COPIA CARTACEA AUTOGRAFATA DI E SE FOSSE UN SEGRETO?  Allora, siete pronte a tornare Verate con me?

>>> recensione senza spoiler <<<


Titolo: E se fosse un segreto?
Autore: Virginia Bramati
Serie: Non fa parte di una serie
Editore: Mondadori
Data: 20 Ottobre '15
Genere: Contemporary romance
Categoria: Seconde possibilità
Narrazione: Prima persona, femminile
Finale: No cliffhanger, autoconclusivo
Coppia: Alessandra, giovane avvocato e Stefano, medico appena rientrato dagli Stati Uniti.
 


Alessandra è una ragazza fortunata: la sua mamma avrebbe voluto chiamarla Sendi (la sua trascrizione di Sandy), come la protagonista di Grease, ma con un piccolo inganno gliel'hanno impedito. Così la figlia della parrucchiera Mary Mantovani e di un padre ignoto è stata registrata come Alessandra, e dio sa quanto ne è felice tutte le volte che sua mamma si ostina, invece, a chiamarla con le clienti del negozio Lamiasendi. Ma Alessandra non è solo fortunata: è anche molto, molto in gamba. Nonostante i piani che sua madre aveva fatto per lei, tra phon e bigodini, è riuscita a studiare, è diventata avvocato, e da pochi giorni grazie all'appoggio di una lista civica di persone per bene è stata eletta sindaco della piccola cittadina brianzola dov'è cresciuta: Verate.
E adesso, la prima cerimonia pubblica a cui partecipa con la fascia tricolore è destinata a rivelarsi un'emozione al quadrato… Nell'inaugurare il nuovo reparto maternità dell'ospedale Alessandra rincontra Stefano Parodi Valsecchi, il giovane, brillante primario con il quale a diciassette anni ha vissuto l'incanto del primo vero amore. Invece la vita, finora, li ha separati: lui a studiare ad Harvard, lei in un convitto di suore francesi a Milano.
Ma forse entrambi conoscono solo una parte della verità. Come sono andate davvero le cose? Perché proprio ora si ritrovano a Verate? Le sorprese, per Alessandra e Stefano, sono appena iniziate...
Ancora una volta ambientato a Verate, "magico" paese della Brianza da cui le vite dei protagonisti partono per esplorare il mondo e dove i protagonisti tornano per ritrovare se stessi, questo nuovo romanzo di Virginia Bramati è un piccolo, grande giallo del cuore, che sa raccontare il nostro mondo di oggi con la delicatezza di una fiaba ma con tutta l'autenticità della vita vera, per farci riflettere e sognare. E mette in scena una galleria di personaggi che vorremmo poter incontrare davvero: una giovane donna-sindaco strepitosamente anticonformista, un medico bello e capace di sorprenderla, una vecchia insopportabile signora aristocratica, un'amica che sa tenere molti, moltissimi segreti...



Alcune autrici hanno la magia nella loro penna.
E senza alcun dubbio Virginia Bramati è una di quelle.
I suoi libri sono semplicemente capaci di catturarti, senza che tu te ne accorga e rapirti con le loro storie,  le descrizioni delicate e affascinanti, i loro protagonisti, per trasportarti in un mondo parallelo da cui non vuoi più essere strappato.  E' questo che mi è successo leggendo i libri precedenti dell'autrice ed è questo che mi è successo - forse ancor di più - leggendo E se fosse un segreto? che si è guadagnato senza indugio un posto nel mio cuore e fra i miei romanzi indimenticabili.
In primo luogo perché questo libro è assolutamente sorprendente: mai potreste immaginare, leggendo le prime pagine, dove vi porterà il racconto della vita di Alessandra e mai potrete immaginare quali vicissitudini costelleranno la storia d'amore di Alessandra e Stefano. Ogni grande amore che si rispetti, ogni amore scritto tra le pagine del destino, affronta certamente delle difficoltà ma quello di Alessandra e Stefano è davvero speciale, va oltre ogni pregiudizio e intrigo, oltre il tempo che li ha separati, oltre le apparenze -ve l'ho detto… è semplicemente magico. L'intreccio narrativo alla base di questo romanzo è assolutamente superbo: mi ha meravigliata, a tratti mi ha commossa e mi ha del tutto spiazzata. Ed essere in grado di creare quest'effetto nei lettori non è certamente facile in un genere come il romance, dove il finale lo immaginiamo un po' tutte.
Ma per Virginia Bramati non è stato il finale a contare, quanto il "come" a quel finale si giunge, e credetemi rimarrete sorprese e ammirate leggendo cosa ci riserva questo libro. L'altra magia che troverete in queste pagine è quella che l'autrice compie col protagonista maschile, Stefano Parodi Valsecchi che sarà fatto apparire  nelle prime pagine un po' superbo, certamente "gentilmente arrogante" per poi  piano piano, col procedere nella narrazione e degli eventi, demolire quest'immagine di lui creando un personaggio del tutto nuovo, lontanissimo dall'idea che ci siamo fatte nelle prime scene del romanzo.

Lo conosceremo giovane, ingenuo, pazzo d'amore e arriveremo a leggere  nella sua distaccata cortesia l'insicurezza di chi è profondamente innamorato ma non sa come fare per riavvicinarsi, per ottenere il perdono.  A rendere questo romanzo magico non c'è solo l'amore, ma anche gli ideali di carità e solidarietà che emergono forti tra la pagine e che davvero scaldano il cuore insegnandoci che non contano il nostro passato o le nostre origini ma chi siamo davvero e quanto possiamo aiutare gli altri: è un'idea d'amore più grande di quello che c'è solo tra un uomo e una donna che è sottesa in questo libro ed è stato proprio questo che mi ha commossa, lo ammetto. Ovviamente non dimentichiamoci del divertimento, che se conoscete già la penna di Virginia Bramati, sapete non mancare mai!
Vi ritroverete sempre a sorridere per l'ironia sottile e la sagacia di Alessandra che accompagnano tutta la narrazione e per l'irriverenza della simpaticissima ed esuberante Olivia, un personaggio che ho semplicemente adorato. Che dire di Virginia Bramati? Mi stupisce sempre perchè ogni volta riesce a superarsi e spero che il suo talento incredibile ci regali presto un altro romanzo, un vero orgoglio per la narrativa italiana!  Lasciatevi trasportare dunque in questa storia che sa essere lieve, divertente e dolcissima insieme,  una storia ricca di magia e … vi prometto che sarà impossibile non amare E se fosse un segreto?

A presto,
Simona







Per vincere le una copia cartacea autografata di E se fosse un segreto di Virginia Bramati avete 10 giorni, per partecipare al Giveaway e vincere è semplicissimo! Trovate le regole qui oppure per una spiegazione passo-passo leggete la nostra guida alla partecipazione ai Giveaway.

Le regole per partecipare all'estrazione sono:

- compilare il form sottostante "Rafflecopter", cliccando sulla scritta "Log In", servendoti del tuo indirizzo email o del tuo account Fb.
Esegui i semplici requisiti che compariranno nella schermata Rafflecopter:

E' obbligatorio:
1. Iscriversi ai lettori fissi del blog (nel modulo vi verrà richiesto di specificare il nick con il quale vi siete iscritti ai lettori fissi del blog) QUI

2. Lasciare un commento sotto alla recensione (con lo stesso nick con cui vi siete iscritte ai lettori fissi, oppure firmando opportunamente il commento). Non sono ammessi commenti recanti solo la dicitura "partecipo"!

E' facoltativo
1. Iscriversi a Romance Break  
se avete problemi ad iscrivervi contattate una le admin sul loro profilo facebook: Alessandra e Simona

2.Cliccare mi piace alla pagina facebook del blog

3. Seguire Crazy for Romance su Instagram 

4. Iscriversi alla newsletter nella barra sinistra in basso del blog

5. Cliccare mi piace alla pagina Facebook dell'autrice.





53 commenti:

  1. Dopo questa recensione coinvolgente sono molto curiosa di leggerlo. I due protagonisti sembrano interessanti e intriganti. Speriamo di vincerlo.

    RispondiElimina
  2. La recensione è davvero splendida. Il prezzo della versione digitale però mi ha spiacevolmente sorpreso. (8,99 euro mi sembrano davvero tanti, peccato...)

    RispondiElimina
  3. Ciao Crazy! Questa recensione è bellissima! E poi dopo aver visto che il vostro voto per questo libro è "indimenticabile", allora ho ancora più voglia di leggerlo!! Mi fido moltissimo del vostro parere!! Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  4. https://www.facebook.com/marialice.pompilii/posts/10208327184282385?pnref=story
    adoro lo stile ironico e scorrevole della Bramati quindi adorerò sicuramente anche questo suo nuovo libro :)
    Marialice Pompilii

    RispondiElimina
  5. Già dalla trama mi ha incuriosita parecchio questo libro! La copertina? E' solo la ciliegina sulla torta! E' davvero stupenda a mio parere! *^*

    RispondiElimina
  6. La trama mi incuriosisce molto e anche se non ho ancora letto nulla d questa autrice, mi fido del vostro giudizio, che non mi ha mai delusa.
    Quindi partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  7. eleonoralegname1992@gmail.com partecipo. ... siete meravigliose....

    RispondiElimina
  8. Ho amato alla follia "Meno cinque alla felicità" e questo nuovo romanzo non sembra essere da meno! Non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
  9. Con una rece così non si può non partecipare!

    RispondiElimina
  10. Non ho letto ancora nulla di questa autrice, magari vincendo il giveaway sarà l'occasione giusta ;)

    RispondiElimina
  11. Con questa recensione come non si può desiderare di leggere questo libro!? :D Partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  12. Ancora non ho letto nulla di questa autrice, ma dopo questa recensione e io suo voto "indimenticabile" devo correre a rimediare.. Partecipo volentieri a questo giveaway!!

    RispondiElimina
  13. Mi hai proprio incuriosita, Di quest'autrice ho letto solo il suo primo libro, ma sicuramente leggero' anche questo. e' chissa' che nn legga il cartaceo che vincero'..ahhaha

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti! Partecipo volentieri perché ho letto la trama e mi é piaciuta..non ho ancora letto nulla di questa autrice ma questa é l'occasione giusta per iniziare! Spero di aver fortuna!

    RispondiElimina
  15. Ho già letto tutta colpa della neve (e anche un pò di new york), l'ho trovato bellissimo e non vedo l'ora di leggere anche questo!

    RispondiElimina
  16. Non ho ancora letto niente di questa autrice..quindi non potevo farmi sfuggire questa opportunità!E questa copertina...che meraviglia!

    RispondiElimina
  17. Devo essere sincera di lei non ho ancora letto niente, ma nella mia libreria è appena arrivato
    Tutta colpa della neve
    Meno cinque alla felicità
    dopo aver letto le vostre recensioni sul blog, libri che devo leggere in questi giorni
    e quindi non sarebbe brutto vincere anche questo e avrei tutta la sua bibliografia incrocio le dita, e anche i capelli, la tua recensione mi ha colpita molto e quindi via condiviso su
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/NHXMSq4ZxDy
    https://twitter.com/streghetta6831/status/656187945158909953
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10205317333428659?pnref=story
    https://www.pinterest.com/pin/566609196848204156/

    RispondiElimina
  18. Ho letto "Tutta colpa della neve" e l'ho semplicemente adorato e questa trama mi ispira parecchio..

    RispondiElimina
  19. dopo questa recensione sono proprio curiosa di leggere questa storia...speriamo bene

    RispondiElimina
  20. Mi hai convinta! Sembra davvero carino! :)

    RispondiElimina
  21. Wow che bella recensione!!! Mi ha colpita,e visto che ancora non ho letto nulla di questa autrice,comunque vada sarà un'occasione per farlo! Partecipo volentieri ;)

    RispondiElimina
  22. Spero di avere l'occasione di leggere qualcosa di questa autrice. Dalla recensione sembrerebbe un libro molto bello, incrociamo le dita :)

    RispondiElimina
  23. E un altro libro si aggiunge alla mia interminabile lista.....partecipo volentieri grazie mille!

    RispondiElimina
  24. Sono molto curiosa di leggerlo..la trama m'incuriosisce e la vostra recensione non ha fatto altro che convincermi maggiormente..partecipo con gioia :)

    RispondiElimina
  25. Non conosco quest'articolo, mi farebbe piacere leggere qualcosa di suo

    RispondiElimina
  26. Libro interessantissimo! partecipo a maggior ragione!

    RispondiElimina
  27. Sempre meravigliose....bellissima recensione...in bocca al lupo a Virginia Bramati,w il made in italy...

    RispondiElimina
  28. Bellissima recensione , libro messo in lista per essere letto

    RispondiElimina
  29. Mi piace molto la trama e anche la recensione è bellissima! grazie per la chance, spero di leggere presto questo romanzo!
    pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  30. grazie per la recensione. spero proprio di vincere la copia cartacea. Ciaooooo

    RispondiElimina
  31. Adoro questa autrice *--*
    Incrocio le dita e partecipo <3

    RispondiElimina
  32. Ho tutti i libri della Bramati e vorrei avere anche questo!quindi partecipo e spero proprio di vincere!!!!

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. La copertina mi attira molto... e la vostra recensione come sempre è impeccabile!!! partecipo :D

    RispondiElimina
  35. Spero di riuscire a vincerlo!! =)

    RispondiElimina
  36. Mi incuriosisce un sacco questo libro,dalla tua recensione sembra pazzesco.
    Partecipoo

    RispondiElimina
  37. Che bella presentazione! Ho veramente un grande desiderio e curiosità di leggere questa opera. Sarebbe ancora più bello se mi aggiudicassi il libro autografato. Tentar non nuoce, io ci provo.

    RispondiElimina
  38. perche non provare!!!???ho adorato tutta colpa della neve e dalla recensione direi che questo mi ha catturato di piu !!!!! partecipo volentieri

    rominamiddei@gmail.com

    RispondiElimina
  39. come dice simona è proprio vero che ha la magia nella penna. I suoi libri sono pura magia e io gli ho adorati tutte due. Ieri ho iniziato a leggere E se fosse un segreto e so che non resterò delusa!!!. partecipo per la copia autografata, sarebbe proprio un bel regalo.

    RispondiElimina
  40. la copertina mi piace moltissimo anche senza leggere la trama comprerei il libro

    RispondiElimina
  41. Non ho ancora letto nessun libro di quest'autrice, ma la recensione mi ha davvero incuriosita!

    RispondiElimina
  42. Ne ho sentito parlare di questo libro e sono curioso di leggerlo, e non ho mai letto niente di questa autrice spero di rimediare

    RispondiElimina
  43. Non ho ancora letto niente di quest'autrice. Devo rimediare! :D

    RispondiElimina
  44. Adoro Virginia Bramati, non vedo l'ora di tornare a Verate... Li ho letti tutti e non posso farmi scappare questa nuova avventura!!!

    RispondiElimina
  45. Adoro Virginia Bramati! I suoi due precedenti libri sono assolutamente meravigliosi! Ha un modo di scrivere che mi fa letteralmente impazzire ed infatti non vedo l'ora di leggere questo ultimo libro che sarà sicuramente un CAPOLAVORO!

    RispondiElimina
  46. Anche se non iscritta, ho sempre seguito le vostre recensioni per scegliere i libri da leggere e non mi hanno mai delusa. Non ho mai letto questa autrice e dalla trama poteva dare l'impressione di essere quasi banale, ma la recensione mi ha pienamente convinta e lo leggerò sicuramente a prescindere se dovessi vincere la copia o meno.

    RispondiElimina
  47. Anche se non iscritta, ho sempre seguito le vostre recensioni per scegliere i libri da leggere e non mi hanno mai delusa. Non ho mai letto questa autrice e dalla trama poteva dare l'impressione di essere quasi banale, ma la recensione mi ha pienamente convinta e lo leggerò sicuramente a prescindere se dovessi vincere la copia o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un autrice meravigliosa fidati! ti consiglio di leggere anche i suoi altri due libri: tutta colpa della neve e meno cinque alla felicità! non te ne pentirai!!!!

      Elimina
  48. Adoro il suo modo di scrivere.... Non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...