martedì 27 ottobre 2015

Un amore da film di Suzanne Brockmann, recensione

Buonasera bimbe, 
Un amore da film di Suzanne Brockmann è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta di uno dei primi libri scritti dalla grande scrittrice statunitense, pubblicato nel 1999 e finalmente giunto anche in Italia. È un romance vecchio stile, classico, e per questo veramente bellissimo, che ci racconta la storia d’amore e riscatto di Jericho Beaumont, grande star di Hollywood, in disgrazia a causa delle sue dipendenze da alcool e farmaci, e di Kate O’Laughlin, ex attrice, ex moglie di uno dei più acclamati registi di Hollywood e ora produttrice del film che potrebbe significare il riscatto per Jericho. Sembra che nessuno voglia dargli l’ultima possibilità, ma lui è disposto davvero a tutto per ottenere la parte che potrebbe significare il suo rilancio, anche accettare un contratto capestro che gli toglierà la privacy ma che alla fine gli donerà la donna della sua vita.

Titolo: Un Amore da film
Autore: Suzanne Brockmann
Serie: Non fa parte di una serie
Editore: Mondadori, collana Emozioni 
Data: 3 ottobre (in edicola)
Genere: contemporary romance
Categoria: Hollywood romance
Narrazione: terza persona, vari pov.
Finale: 
No cliffhanger
Coppia: 
Jed, grande attore hollywoodiano in disgrazia; Kate, ex attrice, ora produttrice.

Jericho Beaumont è un grande attore di Hollywood, uno dei più famosi, ma si è lasciato trascinare nelle dipendenze da alcool e farmaci e ora, anche se sono cinque anni che si è disintossicato ed è pulito, nessuno sembra volerlo scritturare per paura che ricada nel baratro. Ma lui vuole tornare grande e dopo aver finito di girare un piccolo film indipendente va a fare le audizioni pubbliche per avere la parte di Virgil Laramie, il protagonista di La Promessa, film ambientato nel Sud degli Stati Uniti durante il periodo dello schiavismo che il regista Victor Strauss sta per iniziare a girare sulla base della sceneggiatura scritta dalla sua ex moglie Kate O’Laughlin che farà anche da produttrice. Victor pensa che Jed sia perfetto per interpretare Laramie, personaggio che sembra scritto per lui, mentre Kate non lo vuole nel film per paura che i suoi capricci e le sue dipendenze possano interferire con le riprese.  

Ma Beaumont vuole a tutti i costi la parte, al punto di accettare il contratto capestro che Kate gli propone per tutelare la produzione del film. Per essere Laramie, Jed dovrà accettare test giornalieri antidroga ma soprattutto una sorveglianza 24\7, che gli impedirà di avere privacy persino in bagno. Quando iniziano le riprese iniziano anche i guai per Kate, che prima deve fronteggiare il necessario licenziamento dell’ex marine che aveva messo a guardia di Jed e poi si vede costretta dagli eventi a divenire lei stessa la persona che gli farà da guardia. Ma quando stai con una persona tutto il giorno tutti i giorni, l’uomo che interpreta  il personaggio che tu hai creato e per cui hai una cotta, l’uomo che ha acceso il tuo desiderio come un candelotto di dinamite pronto ad esplodere, respingerlo sarà per Kate praticamente impossibile, soprattutto se quell’uomo è intenzionato a sedurla per vendicarsi. Ma certi giochi, caro Jed sono pericolosi e prima o poi ci lascerai il cuore. Era da un po’ di tempo che non mi capitava di leggere un romance vero, d’altri tempi, come questa opera giovanile della grande scrittrice americana, e devo dire che ne avevo sentito la mancanza.  Ogni tanto certi libri bisogna concederseli, perché ti riconciliano con il gusto della lettura e con quanto di bello ci sia in questo particolare mondo letterario. Un amore da film è un libro semplicemente bellissimo, perfetto, senza una sbavatura, senza un difetto, un meccanismo che funziona alla perfezione e che ti cattura e non ti lascia più andare. 
Mi è capitato di leggerlo in un momento in cui avevo molto tempo libero e me lo sono divorato in un giorno, non riuscivo a smettere di leggere.
Sono perfetti i personaggi principali, quelli secondari e l’ambienta- zione, la trama principale e le sottotrame secondarie, tutto funziona a meraviglia e alla fine ti rimane un gran sorriso e la voglia di rileggere le parti che ti sono piaciute di più. Ho adorato la sofferta imperfezione di Jed, quel suo essere così dolorosamente consapevole delle sue debolezze ma allo stesso tempo quel suo essere così determinato a risolverle. Il suo è un personaggio maschile magnifico, sensuale e irresistibile, solo all’apparenza vulnerabile ma con un grande cuore ed è praticamente impossibile non innamorarsi di lui. Cosa che prontamente succede a Kate, donna fantastica, il più classico esemplare di rivincita delle bionde, corpo da peccato e mente dall’altissimo quoziente intellettivo, determinata e fragile, forte e femminile allo stesso tempo. E questa è la combinazione che farà letteralmente crollare ai suoi piedi Jed che da predatore si trasformerà in preda e che si appoggerà a lei per trovare il conforto di cui avrà bisogno.
Ma oltre alla storia principale c’è una piccola storia d’amore secondaria, un fiore delicato che sboccia la dove meno te lo aspetti e che avrà bisogno di tempo e pazienza per dare i suoi frutti, con protagonisti Susie e Jamal, i due giovani attori che interpretano insieme a Jed il film. 

Ma ci sono anche Victor, il regista farfallone ex marito di Kate, il terribile padre padrone di Susie suo manager, e David, lo psichiatra migliore amico di Jed, c’è il set di un film destinato ad avere un grande successo, il profondo Sud degli Stati Uniti che già da solo è un personaggio a se, e c’è la maestria di un’autrice poco apprezzata dalle case editrici italiane ma che avrebbe ancora tanto da raccontarci, che ha scritto libri indimenticabili che meriterebbero di certo di essere pubblicati in Italia come questo piccolo capolavoro romance, passato quasi inosservato, ma che, vi assicuro, merita tutta la nostra considerazione. Da scoprire.

A presto. Zia D.








6 commenti:

  1. Una curiosità,ma perche non mettete mai il prezzo e le pagine dei libri?sarebbe utile...
    Ps vi adoro <3

    RispondiElimina
  2. Letto, molto carino e divertente. Lo consiglio. Siete fantastiche. ^_^

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuto moltissimo!! Bravissime come sempre Crazy!! Vi adoro!

    RispondiElimina
  4. Dopo questa recensione ho capiro che lo devo assolutamente leggereeeeeeee. Zia D. sai sempre come conquistarmi.

    RispondiElimina
  5. bellissimo bellissimo bellissimo.devo ammettere che non sono un'amante dei libri narrati in terza persona ma questo mi ha coinvolto e rapito pagina per pagina...scritto bene e poi la storia è i personaggi sono incredibili tutti...ovviamente se non fosse stato per voi Crazy che davate un voto così non lo avrei neanche preso in considerazione quindi grazie come sempre baci

    RispondiElimina
  6. Stupendo...coinvolgente...intenso e vero! Un romanzo che nello stile e nell'attenzione non solo ai protagonisti , ma anche ai personaggi di contorno mi ha ricordato molto il moldo di scrivere della magistrale S.E. Phillips. Jericho è un uomo meraviglioso: piegato , ma non spezzato dagli errori che ha commesso e dei quali è pronto ad assumersi tutte le responsabilità; un uomo che ha deciso di riprendere in mano le redini della sua vita anche se sarà costretto ad umiliarsi, lui star del firmamento Holliwoodiano, accettando di fare audizioni pubbliche e di sottoscrivere un contratto capestro che lo metterà sotto sorveglianza quanto e più di un criminale della peggior specie. Se il protagonista maschile si dimostra determinato e affascinante la protagonista femminile gli tiene testa in modo superbo: ex attrice più nota per il suo matrimonio con un noto regista e per alcune scene senza veli che per il suo talento artistico ora è divenuta produttrice e sceneggiatrice ed è determinata ad ottenere successo in entrambi i ruoli. La determinazione e la voglia di riscatto, oltre ad una profonda solitudine, sono alcuni dei tratti che accomunano Jed e Kate che per trovarsi dovranno compiere il salto più difficile e pericoloso: quello della fiducia.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...