sabato 16 aprile 2016

Forever di Amy Engel, recensione

Crazy!
Oggi vi parlo di Forever di Amy Engel, il primo volume della The Ivy series, pubblicato il 7 Aprile da Newton Compton. Prima di iniziare ho però bisogno di condividere i miei scleri con voi:
Dopo il bacio Malec (shadowhunters) ho iniziato a strillare come una pazza per loro.
Dopo il bacio Malec qui, in CrazyForRomance, ci è presa la Daddariomania  e io non ne vengo più fuori..
Dopo aver letto Forever ho iniziato a shippare (cercate su google se non sapete cosa significa) come una matta, cercare informazioni per la nuova uscita e saltare in contemporanea per la gioia! Che libro magnifico! Un mix di Hunger Games, Divergent e Shadowhunters con un pizzico di The Maze Runner che mi ha fatto letteralmente innamorare! Ok, ora che vi ho reso partecipi dei miei momenti di follia, vi lascio con la recensione.

forever Titolo: Forever
Autore:
Amy Engel
Serie:  #1 The Ivy Series
Editore:
Newton Compton
Data:  7 Aprile
Genere: Yaung Adult
Categoria: distopico
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: Si cliffhanger
Coppia: Ivy, sposa designata per la pace; Bishop, sposo e figlio del presidente.


Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata. Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant'anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l'equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest'anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l'unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l'unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia…



Vi capita mai di finire un libro e dire: nooooo!!
Ecco a me è successo con Forever, libro fantasy che mi ha catturato e incuriosito davvero tanto fin dall’inizio.
Parto con il dire che la narrazione scorre velocissima  e, grazie alle scene raccontate tutte come un film dal punto di vista della protagonista, sembra di essere presente con loro nella realtà distopica che viene narrata. Ad un certo punto ci si trova fianco a fianco con Ivy e Bishop, ad innamorarsi di loro, a lottare con loro e pure ad arrabbiarsi con loro. I due protagonisti vivono in una piccola città divisa in due fazioni: i Lattimer e i Westfall. Le due casate sono in tensione da sempre per il comando e vivono in una pace apparente, perchè alla fine c’è pur sempre un vincitore ed un perdente. I perdenti sono i Westfall, la famiglia di Ivy, che desiderano vendetta e questa voglia di potere la fa da padrone per tutta la storia.
Per mantenere la pace c’è un rito: i ragazzi del casato vincente sposano una ragazza della famiglia perdente. E’ una cosa che mantiene l’equilibrio tra le fazioni e quest’anno la sposa designata sarà Ivy Westfall, promessa a Bishop Lattimer, figlio del presidente. C’è tutto un calcolo alla base del matrimonio di Ivy con il figlio del presidente in carica. Lei dovrà diventare la moglie perfetta per poi ucciderlo e portare al comando la sua fazione. Sembra tutto perfettamente organizzato e calcolato ma il destino si mette di traverso per la ragazza e si ritroverà senza più certezze, con un cuore colmo d’amore ed un grande passo da compiere. 
Il titolo in copertina dice: Il mondo dipende da loro, il suo cuore dipende da luiCerco di spiegarvi il perchè…
Ivy è davvero una guerriera, la classica BadAss che diventa immediata- mente l’eroina della storia! Finalmente una protagonista con fegato da vendere, senza paure e timori, che assomiglia più ad un robot che ad una sedicenne qualunque. Ivy è stata programmata dal padre e dalla sorella maggiore Callie a compiere il piano che loro hanno già scritto; sapeva dal momento in cui ha scambiato le fedi con Bishop Lattimer che non si sarebbe potuta concedere il lusso di affezionarsi, figuriamoci innamorarsi! Lei è fredda come il marmo, asociale e non ha mai interagito con nessuno al di fuori di Callie quindi quando si ritrova a casa con il nuovo marito, prova davvero paura. E’ spaventata e più che una sposa novella sembra un animale impaurito perchè non parla molto, si comporta in maniera goffa ed evita Bishop in tutte le occasioni.
Lui invece è un ragazzo d’oro di cui i genitori vanno orgogliosi ma dentro è un tumulto di emozioni.
Ama l’acqua e come un oceano, Bishop, ha dentro un maremoto: non vuole un futuro come quello che gli è stato assegnato, cioè diventare presidente, non la pensa come il padre e non capisce la madre, fredda ed anaffettiva.
L’unica certezza che raggiunge è Ivy, sua moglie.
Bishop è davvero meraviglioso perchè la accudisce, la guarisce, la coccola ed infine le da piena fiducia, stabilisce con lei un legame che va oltre l’amore, supera i confini di qualsiasi emozione. Lui è l’ancora di salvezza di Ivy e lei è la scarica di adrenalina di cui Bishop ha bisogno per sentirsi vivo.
I due iniziano a capirsi così tanto che mi si è stretto il cuore da metà libro in poi, perchè ho davvero amato il fatto che siano diventati migliori amici prima di diventare una coppia, ho adorato lui che non forza mai la mano e lei che non lascia mai il fianco di Bishop perchè finalmente si sente accudita, sicura ed amata.
Non racconto altro perchè il libro è pieno di colpi di scena, di frasi non dette, tradimenti e di sofferenze. In pratica si inizia a respirare quando si legge la pagina dei ringraziamenti finali perchè è tutta una lotta interiore che coinvolge il lettore. 
Non riesco ad immaginare come farò in attesa del seguito perchè sono ancora qui che soffro per entrambi e vorrei partire subito per questa minuscola città immaginaria, circondata da una recinzione di rete, ed aiutare Ivy e Bishop a salvarsi a vicenda!
Ho apprezzato molto come l’autrice ha creato la protagonista: Ivy è speciale!
Non è la principessa da salvare, anzi sacrifica ben due volte la sua vita lasciando tutti(me compresa) con la bocca aperta per lo stupore e per il coraggio che dimostra. Come dicevano le Spice Girl..Girl Power...ed Ivy ne ha da vendere!

Alla prossima,  vostra Giuly









5 commenti:

  1. bellissimo non riuscivo a smettere di leggerlo ,Era da tanto che non leggevo un libro così bello...si sa gia quando esce secondo non vedo l'ora... grazie per la recensione <3

    RispondiElimina
  2. bellissimo...non vedo l'ora di leggere il seguito...si sa gia quando esce? :) :)

    RispondiElimina
  3. Finito ora! Ho di nuovo infranto la mia regola di non iniziare più una trilogia se non è stata tutta pubblicata. E adesso? Che faccio???

    RispondiElimina
  4. è davvero un libro bellissimo, non riuscivo a staccarmi... Ho addirittura comprato l'ebook in ingelese e lo sto leggendo piano piano... non riuscivo ad aspettare!! Kissà quando uscirà la versione italiana

    RispondiElimina
  5. Ho appena finito di leggerlo !!! Era da tanto che non mi immergevo così in una storia ..: sono stata con il fiato sospeso fino alla fine !!!! Finale incredibile che da la possibilità per un seguito ma devo dire inaspettato . Ormai si dà troppo per scontato il vissero felici e contenti rischiando di compromettere tutta la storia ! Comunque bello bello è ancora bello !!!! Non vedo l'ora che esca il seguel !!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...