sabato 30 aprile 2016

Un libraio molto speciale di Petra Hulsmann, recensione

Care Crazy,
oggi vi parlo di Un libraio molto speciale di Petra Hulsmann edito da Piemme e nelle librerie dal 26 aprile. Ambientato ad Amburgo, con una protagonista sfortunatissima, Lena e Ben, medico molto affascinante e suo amico d’infanzia. Venite a leggere quanto mi è piaciuto.

un libraio molto
speciale Titolo: Un libraio molto speciale
Autore:
Petra Hulsmann
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Piemme
Data:  26 Aprile 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: Amore/Odio
Narrazione: Prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Lena, segretaria; Ben, medico ortopedico.


Ti è mai successo di innamorarti del tuo migliore amico? Ovviamente no: lui è quello con cui fai grasse risate mangiando schifezze davanti alla tv, o al massimo ti aiuta a soffiarti il naso quando il tuo fidanzato ti ha mollata e, magari contestualmente, hai perso il lavoro. Così la pensa Lena, cui entrambe le cose sono appena successe, e che con Ben - questo è certo - ha solo una solidissima amicizia. In cerca di lavoro dopo l'improvviso licenziamento, Lena non trova di meglio che un posto di commessa in una libreria di libri usati. Peccato che in quella libreria ci sia un problema: il libraio. Il vecchio Otto non solo è bizzoso e disfattista, ma sembra odiare tutto e tutti - i libri, i clienti, e forse il negozio stesso. Al massimo, sopporta i suoi gatti, che ogni tanto si addormentano su questo o quel bestseller. Eppure, pian piano Lena conoscerà meglio il suo strano datore di lavoro, e capirà che a volte dietro le apparenze si nascondono storie che spezzano il cuore. Non solo: mentre si abitua alla nuova vita da single, si ritroverà a cambiare alcune opinioni - sui libri, sugli uomini, e anche su Ben. Chi ha detto che dev'essere solo l'amico con cui soffiarsi il naso? Una storia d'amore frizzante e divertente, ma anche piena di saggezza, per tutte le lettrici che amano i libri e... l'amore.



Ho finito la lettura di questo libro alle tre del mattino, sto scrivendo questa recensione con delle occhiaie degne di un panda ma non sono pentita. Perché questo è uno dei migliori romanzi amore/odio che abbia mai letto, divertente, frizzante ma con un intensa storia d’amore che ti fa sentire le farfalle nello stomaco. 
Procediamo con ordine e vi presento i personaggi partendo da Lena, solo nelle prime pagine gliene succedono di tutti i colori, il fidanzato la lascia a un passo dall’altare, perde il lavoro e deve andare a vivere dal fratello e dal suo migliore amico, l’odiato Ben. Penso di non essermi mai sentita tanto in sintonia con una protagonista: distratta, impacciata, attira disgrazie come il miele con Winnie the Pooh. A trent’anni non ha capito ancora cosa deve fare della sua vita, cercando di essere all’altezza delle aspettative del padre che non fa altro che paragonarla ai successi dei fratelli. Era impossibile per me non adorarla in tutto il libro ma è insieme a Ben che dà il meglio di sé. Litigano, si offendono ma si capisce sin da subito che c’è passione e amore. Lui è magnifico, senza filtri, almeno non per quello che riguarda Lena, non ama parlare dei suoi sentimenti apertamente ma preferisce far parlare i fatti o qualche frecciatina. E’ un medico dal cuore d’oro ma che invece nei rapporti personali non riesce a donarlo a nessuno, essendo tutto il libro dal punto di vista di Lena, conosciamo Ben solo attraverso i suoi pensieri e a lei nasconde sempre il suo lato più tenero per uno molto più scontroso e sarcastico. Eccezionali anche i protagonisti secondari che sono la perfetta cornice a questa storia perfetta.
Durante la prima parte mi è capitato di ridere parecchio ma quando le cose con Ben si sono fatte più serie, il mio stomaco è stato preso in ostaggio dall’ansia per colpa della testardaggine di quei due che mi ha fatto preoccupare più di una volta. Il ritorno di un ex fidanzata e la comparsa di uno scrittore che si sente il nuovo Kafka mi hanno agitato ancora di più, perché li allontanavano ancora di più. Insomma Crazy questo è libro bellissimo che non deve mancare assolutamente tra le vostre letture, lo stile dell’autrice permette anche una lettura veloce, scorrevole, non si perde in descrizioni inutili ma ci regala delle vere emozioni.

A Presto,
Valentina F.



3 commenti:

  1. letto e sono perfettamente d'accordo con la recensione

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto la vostra recensione ho deciso di prendere questo libro ed è stata una delle letture più belle degli ultimi tempi! Davvero grazie per gli ottimi consigli e soprattutto per i continui aggiornamenti!!!

    RispondiElimina
  3. bello bello,grazie per le vostre recensioni che sempre guardo prima di acquistare un libro

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...