mercoledì 8 aprile 2015

Love & the city: L’amore ai tempi dell’Expo di Lidia Di Simone, recensione.

Care Crazy,
anche noi, a nostro modo, vogliamo partecipare all’evento mondiale più chiacchierato, discusso e controverso, qual è l’EXPO che a breve inizierà proprio qui a Milano. Per questo, ma soprattutto per la copertina e la trama che ho voluto leggere  Love & the city: L’amore ai tempi dell’Expo scritto da Lidia Di Simone, pubblicato dalla Mondadori lo scorso 31 marzo.


Titolo: Love & the city: L’amore ai tempi dell’Expo

Autrice: Lidia Di Simone

Data: 31 marzo 2015

Editore: Mondadori

Genere: Contemporary romance




Amanda, detta Maddie, non ha ancora trent'anni e ha un corpo da atleta. Lo era davvero, fino a pochi anni fa, quando un SUV l'ha investita, una sera, mentre si allenava, mettendo fine alla sua carriera. Maddie era l'astro nascente delle Olimpiadi di Londra, dove secondo tutti i pronostici sarebbe arrivata sul podio più alto: purtroppo, invece di correre gli 800 come una gazzella, ha dovuto prendere in mano la sua vita e giocare una nuova mano con le carte che il destino le ha riservato. Si è laureata in architettura e adesso sta per iniziare una nuova carriera - anche se per ora solo come stagista - in un prestigioso studio londinese. Qui Maddie incontra due persone che cambieranno il suo destino: la cinese Eli Ching, che commissiona agli architetti inglesi un nuovo quartiere da costruire a Shanghai, e il superboss dello studio, archistar acclamata, scozzese burbero almeno quanto affascinante: il suo nome è AlistairWolf, MrWolf... Maddie ancora non sa quante sorprese le riserva la sorte, quali emozioni possano palpitare dietro le pareti di cristallo dello studio Wolf, quanto il lavoro e i sentimenti somiglino alla corsa: devi allenarti, e crederci davvero, per arrivare alla meta. Dalla timidezza nascosta sotto i suoi jeans da brava ragazza a un tailleur di Gucci mozzafiato, dall'incredibile incontro al buio al 68° piano di un grattacielo in costruzione, alla Cina, Maddie entra in un turbine di emozioni difficili da controllare. Solo allontanarsi può chiarirle le idee...



Cosa posso dirvi che la trama non svela già? Lei, Amanda Grant, single, laureata in architettura, è alla ricerca di un posto nel mondo lavorativo, orfana sia dei genitori, morti quando era piccola, sia della nonna, che l’ha cresciuta dopo la scomparsa dei suoi. Vive a Londra con la sua migliore amica Chris, futura stilista, dai gusti un po’ particolari e alquanto eccentrici, che sfrutta il corpo da modella di Maddie per la realizzazione dei suoi capi. Con un passato da  promessa dell’atletica agonistica a cui ha dovuto rinunciare troppo presto a causa dell’incidente che ha mandato in frantumi i suoi sogni e che le ha cambiato radicalmente la vita, Amanda ha mantenuto però quella fisicità e tonicità propri di un’atleta. Attualmente è alle prime armi con il mondo lavorativo, che la vede protagonista come stagista nell’affermato studio londinese Wolf&Anderson.


Mr Alistair Wolf, architetto di fama internazionale, è stato lasciato dalla moglie per il suo ex socio, nonché ex amico, con cui ha fondato lo studio dove Maddie si ritrova a lavorare. Dopo la divisione tra moglie e marito e l’inevitabile rottura col socio, la situazione finanziaria della società è precaria, anche se al momento lo studio è in fermento per un nuovo progetto che lo solleverebbe di gran lunga. Un committente internazionale che vuole realizzare una nuova area a Shangai, con tanto di polo sportivo, ingaggia la Wolf&Anderson per progettare e concretizzare l’idea. Tra il personale del cliente c’è una figura che riconosce subito Maddie e che la vuole tra il personale dello studio incaricato del progetto. Notizia che le viene comunicata personalmente da Mr. Wolf.
Sfortuna e fortuna. Sfortuna di dover ricontrare il passato, che con fatica Maddie è riuscita a lasciarsi alle spalle, fortuna di poter fare quel salto lavorativo che le permette di entrare nel vivo del progetto che raramente si confà ad una stagista.  Sfortuna di dover sottostare agli ordini di un uomo come Wolf e fortuna di poterlo conoscere meglio da vicino…

«Lei non può disporre del mio tempo come vuole.» «Oh, sì che posso, non ha letto i termini del contratto? Finché questa storia non sarà andata in porto lei farà quello che le dico io.» «Durante l’orario di lavoro...» «Non c’è un orario nel nostro accordo. Se avesse letto meglio le clausole, adesso ci risparmieremmo questa discussione. Lei è a mia disposizione per tutto il tempo che mi servirà. E per questo verrà pagata molto bene.» «Non credo che lei possa darmi ordini in questo modo.» «E invece lo sto facendo» risponde Wolf con un sorrisetto che non prelude a niente di buono. «Appena saremo tornati da Shanghai, le consiglio di rileggersi i termini del contratto con il suo avvocato. Si accorgerà che sono io a dettare le regole. Lei deve solo eseguire. Possibilmente sorridendo.»

Signori e Signore ecco qui AlistairWolf! E questo è solamente un piccolo accenno di quello che vi aspetta…
Passione, tormento, amore, odio, tristezza, gioia, soddisfazione, verità, caparbietà, amicizia, tanti sono i sentimenti e la moltitudine di argomenti intrecciati tra di loro. Un mix che rende questa storia indimenticabile, che mi ha fatto corrodere il fegato, mi ha regalato momenti di spensieratezza e che mi ha trascinato con sé giù, in fondo negli abissi, per poi farmi schizzare, dopo nemmeno due minuti sopra le nuvole, nel cielo infinito, e farmi ricadere sulla terra dopo qualche attimo, riportandomi a quel guazzabuglio di emozioni contrastanti che durante tutta la storia mi hanno accompagnato. Emozioni che ti portano in giro per il mondo da Shangai a Londra fino ad approdare qui in Italia, a Milano. 
Maddie non sa rinunciare a Wolf. È come una falena davanti alla luce. Ipnotizzata, catturata da quella luminosità chela renda priva di fare qualsiasi movimento, di compiere qualsiasi forma di ribellione e la porta inesorabilmente a lasciarsi andare verso l'uomo di cui è totalmente innamorata e che disperatamente più di qualsiasi cosa vuole avere. La differenza di età è sostanziale, ma sinceramente a me non ha dato nessun tipo di fastidio. Non sono riuscita ad odiare Maddie, né le faccio una colpa per come si è comportata: ho sempre accettato, e non passivamente (ci tengo a sottolinearlo) le sue scelte, forse perché anch'io nel mio piccolo avrei reagito così, ma d’altronde come si può resistere alla persona di cui si è innamorati? Non è facile… né in teoria né in pratica. E poi si sta parlando di Alistair Wolf !!! … Wolf di nome e di fatto.

«L’amore ha il suo prezzo»

Quest'uomo vi lascerà di stucco... Un comportamento dolce, passionale, intrigante quanto freddo, egoistico da risultare perfino distaccato. Un uomo che sa cucinare e nel mentre si mostra divinamente sexy!! Un protagonista "reale". Uno che seppur rimane nella categoria dei grandissimi uomini alfa è umanamente realistico di molti altri di cui abbiamo letto finora. Appena l’ho conosciuto ho sentito una fitta allo stomaco (e non scherzo!!) e questo può farvi già capire due cose: la prima che dopo aver letto pochissime pagine ero presissima e la seconda che l'autrice ha una notevole l’abilità nel saper trasmettere e far vivere al lettore le emozioni della protagonista. Non sono riuscita a staccarmi dal libro e scrivo questa recensione a caldo. Il mio Kindle all'inizio mi indicava che il tempo di lettura era di 4 ore e 20 minuti... Bene, sono stata per ben 4 ore attaccata al libro, senza muovermi, col panico nel cuore per paura di dovermi alzare dal divano, incastrata nella stessa posizione cercando di non "innamorarmi" troppo di Wolf, fallendo miserabilmente! Una lettura straordinaria, una storia scritta in modo sublime, e protagonisti che sanno destabilizzarti con le loro emozioni e vicissitudini. Non posso non dirvi che sono rimasta colpita da questo scritto. Ho un nodo nello stomaco che si deve ancora sciogliere. Fino all'ultimo rimani sospesa e non sai cosa potrà accadere. Si suol dire che oltre alle apparenze c'è di più... E questo è proprio il caso di dirlo! Oltre alla bella copertina, ad una trama che ti affascina, c'è una storia che, io personalmente, faccio fatica a dimenticare! 

Uno di quei libri che ti entrano sotto pelle, da cui è difficile staccarsi, di cui poi senti la mancanza, vorresti continuare, ma le pagine sono finite, non ti rimane che iniziarne un altro, nuova storia, nuovi sogni e speranze, ma tu invece no, sei lì ferma, bloccata ancora con Maddie e Wolf, e sebbene sei oltre ai ringraziamenti, ai diritti di copyright, non riesci a girare pagina e chiudere il libro, perché alla fine tutto ciò che vorresti fare è non separartene mai!
Gli avrei dato come giudizio “indimenticabile” perché tale è per me, ma ci sono due fattori molto importanti che penalizzano il mio voto finale.  Avrei voluto un confronto diretto tra Amanda e Katherine e l’epilogo … dov’èèè ??? Cara scrittrice, non puoi lasciarmi così…


Tina









14 commenti:

  1. concordo pienamente con la recensione! vorrei leggere un altro libro di Lidia di Simone magari con un finale più completo
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Io l'avevo ignorato pensando fosse la solita trama ma adesso mi è venuta voglia di leggerlo.
    Mariateresa

    RispondiElimina
  3. Scusate ragazze ma sapete se esiste in pdf?
    Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste la versione digitale per l'acquisto qui: http://www.amazon.it/Love-city-Lamore-tempi-dellExpo-ebook/dp/B00UW7NUFS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1428684810&sr=8-1&keywords=love+and+the+city

      Elimina
  4. Scusate ma l'autrice ha pubblicato un libro dimenticandosene una parte o l'ha fatto intenzionalmente? Concordo con le ultime righe della recensione. Oltre all'epilogo vorrei aver letto che quella Katherine l'avesse pagata cara.

    RispondiElimina
  5. Bello....ma il finale...manca un epilogo degno di nota...mi dispiace ma ti lascia così così..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo con te mi e' venuto il dubbio che avessero dimenticato una parte

      Elimina
  6. Grazie alle vostre bellissime recensioni ci fate conoscere tanti bei libri che io personalmente forse non prenderei in considerazione. Libro carinissimo, la storia merita, spero di leggere un continuo per dare delle risposte a molte cose lasciate in sospeso,ma io penso che anche questo finale vada bene.. L'autrice lascia secondo me a noi la possibilita' di crearci il nostro epilogo. Il ti amo non detto, la carezza di Maddy,mi fanno immaginare un mio finale, in fondo siamo delle sognatrici

    RispondiElimina
  7. Il libro mi è piaciuto,ma non mi ha entusiasmato come pensavo, dopo aver letto la tua recensione. Per me due note dolenti :la prima è che personalmente avrei dato più spazio all'introspezione dei personaggi,ai loro sentimenti invece di riempire il libro di descrizioni dettagliate di qualsiasi cosa che circonda i personaggi.La seconda è il finale...Ma scherziamo???L'autrice ci deve un epilogo!!! Lettura comunque consigliata.

    RispondiElimina
  8. mi avete decisamente incuriosita.... speriamo in bene perchè ultimamente alcune letture si sono rivelate molto deludenti!!

    RispondiElimina
  9. ragazze da leggere!!! assolutamente.... anche io non pensavo di trovarmi un libro così! mi ha conivolto tanto da non volermi staccare :)

    RispondiElimina
  10. Mi discordo un po' ..... questo finale incompleto mi è piaciuto, lascia all'immaginazione di ogni una l'epilogo. Personalmente ho apprezzato la descrizione degli ambienti e dei particolari che circondano i protagonisti, la storia e soprattutto il NON soffermarsi troppo sulle scene hard ...
    Una bella storia da non perdere.
    grazie crazy per la recensione : è stata quella a convincermi.

    RispondiElimina
  11. Libro stupendo sapete se uscirà il seguito ???
    Sono troppo curiosa 😍😍

    RispondiElimina
  12. Bellissimo libro, ma l'epilogo nin mi ha convinto...spero l'autruce ci dia un seguito...

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...