sabato 4 aprile 2015

Fidati di me di Jessa Holbrook, recensione

Ciao crazy, 
oggi vi parlo di Fidati di me, il nuovo romanzo a limite fra il new e lo young adult di Jessa Holbrook, arrivato in Italia l'11 marzo grazie alla Giunti.  In realtà questa storia è arrivata tra le letture d'oltreoceano divisa in sei parti, mentre qui da noi è arrivata un edizione unica. Decisamente molto più utile, anche perchè aspettare ogni edizione per poter leggere la storia di Sara e Will mi avrebbe resa insofferente.



Titolo: Fidati di me, While you’re not

Autore: Jessa Holbrook

Casa Editrice: Giunti

Data: 11 Marzo 2015

Genere: New adult



Una storia seria quella tra Sarah, chitarrista, e Dave, voce: non solo fanno parte della stessa band, i Dasa, ma sono anche migliori amici, complici e per giunta fidanzati. Un’intesa perfetta, sì, ma solo sul palco… Quando Sarah diventa improvvisamente l’oggetto delle attenzioni di Will, il ragazzo più popolare della scuola, capisce immediatamente cosa vuol dire essere davvero attratti da qualcuno. Con un fisico da urlo, gli occhi azzurri come il cielo e la fama di seduttore incallito, Will non è solo tremendamente sexy ma è anche intelligente e ironico, e stare vicino a lui provoca in Sarah emozioni finora sconosciute. Basta un bacio, un unico bacio, e il mondo intero si stravolge… Perché con Dave non è mai stato lo stesso? E soprattutto, Will è preso quanto lei? In fondo lui sta con Trish… Ma l’attrazione è così forte che né Will né Sarah possono resistere e cominciano a frequentarsi all’insaputa dei loro fidanzati. Da una parte la presenza rassicurante di Dave, dall’altra il brivido dell’ignoto con Will: per Sarah sarà un’estate molto difficile…

Fresca, coinvolgente e sensuale. La storia di un momento magico e irripetibile: il primo grande amore.



L'abbiamo letto nella sinossi del libro, ci viene raccontata la storia di un primo grande amore. Perchè quello di Sara e Will è il loro primo amore. Quello che si scopre per caso, ma che ti lascia ricordi indelebili per tutta la vita. Quello che fa guardare una persona con occhi nuovi e ti pensare di non aver mai amato prima. Bhè questi sono i protagonisti di questa storia. Sara fidanzata e impegnata sul palco con Dave, ma non pienamente felice,  un pò umiliata dalla poca considezione che Dave ha per lei dopo i concerti, quando preso dall'enfasi e dall'acclamazione si dedica " intensamente" alle attenzioni delle altre ragazze lasciando Sara in un angolo.  Will, fidanzato con Tricia.


Il classico ragazzo bello e benestante, tutto sport e feste. Ma che alla gente lascia vedere solo la superficie.  Ed è proprio ad una festa che conosce Sara. Tra i due è attrazione fulminea. Si appartano su una barca e si scambiano il loro primo bacio . Un bacio intenso, appassionato, un pò scomodo forse, ma che da entrambi l'impressione di non aver ma avuto niente del genere prima d'ora. La sensazione di conoscersi da sempre pur essendosi appena conosciuti. E' una storia che nasce con il piede sbagliato, quella tra Sara e Will. Dovranno fare i conti con i rispettivi fidanzati. E se all'inizio gli incontri furtivi basteranno, presto avranno entrambi la necessità di vivere una storia alla luce del sole. Ma quando tutto questo accadrà, si dovranno separare. Lei sarà alle prese con l'ultimo anno del liceo,mentre lui si trasferirà per il suo primo anno al college. E qui, tra alti e bassi, foto su social network, confraternite,nuove amicizie e vecchi ripensamenti, la storia di Sara e Will si rafforzerà oppure sarà destinata ad affievolirsi per sempre?

Ti prometto che penserò a te prima di tutto, Sempre!

La mia opinione su questo libro è contraddittoria. Quando avevo letto la trama mi era  piaciuta molto perchè secondo me aveva molte potenzialità. Infatti non mi sbagliavo. Tradimento, primo vero amore, vivere una storia a distanza da adolescenti, sarebbero stati un bel mix per un romanzo. In realtà, credo che la trama sia stata un pò messa in ombra dai personaggi a cui secondo me mancava un pò di profondità. In fondo Sara e Will di loro non ci hanno raccontato e non si sono raccontati niente. Mi sarebbe piaciuto sapere perchè Will mostrasse solo la superficie del suo vero carattere, o perchè Sara aveva trovato nella musica la sua oasi felice.. e soprattutto mi sarebbe piaciuto leggere molto di più sulla loro storia a distanza. Non solo i primi tempi, ma un pò di più, fino al diploma di Sara, magari! Sapere se Will è riuscito ad entrare nella confraternita e tutto il resto.
La storia ci viene raccontata dal punto di vista di Sara, con fasi descrittive molto ampie. Alcuni flashback ci permettono di conoscere i primi momenti dell'incontro tra Sara e Dave, Ma anche qui, poco spazio e profondità.


Una cosa, su tutte, mi ha colpito del libro. Di sicuro la Holbrook si sarà ispirata alle storie d'amore moderne infatti la storia di Sara e Dave è una storia attuale, vissuta più sulla bocca della gente e sui social network che veramente vissuta tra due persone. Tutto è portato all'esasperazione, da foto e messaggi, che non faranno altro che mettere a dura prova la fiducia di Sara nei confronti di Will. Basta aprire una pagina social per rendirsi conto che è questo l'Instalove!
Nonostante tutto "Fidati di me" rimane una lettura piacevole, con cui ricordare un pò il nostro primo amore!
Se volete sapere come va a finire tra Sara e Will non vi resta che andare a leggere Fidati di me!

Alla prossima, Vitalba!






2 commenti:

  1. Letto e devo dire che a me non e' piaciuto per niente. Nessun sospiro, nessuna palpitazione ma solo noia

    RispondiElimina
  2. Ciao Crazy,

    finito proprio ora di leggerlo ... bè che dire .... stavo per accodarmi al commento di Letizia ... poi però sul finale mi sono ricreduta, almeno un pò :). Anche se pensavo sinceramente fosse migliore ... come dice Vitalba lettura piacevole anche se non tra quelle che io consiglierei.

    Un bacione!
    Emanuela.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...