giovedì 9 aprile 2015

Ioleggoperchè con Cecile Bertod: Special Giveaway

 #ioleggoperchè

Oggi care crazy vorremmo aprire un piccolo spazio per sostenere un’iniziativa importante, che coinvolge i veri protagonisti di quel mondo che tutte noi amiamo tanto, parliamo dei libri e, per protagonisti, ci riferiamo ai lettori. Questo è un progetto davvero importante, voluto e fondato dall’AIE, Associazione Italiana Editori. Nasce con lo scopo di promuovere la lettura ed è per questo che mi permetto di invitare ognuno di voi a sostenerlo a suo modo, in base alle sue possibilità. Ce ne parla Cecile Bertod che per l'occasione ha deciso di regalare a due lettrici ben quattro libri cartacei: alla prima estratta verrà regalata una copia di Non mi piace ma ti amo di Cecile Bertod e Segreti di una notte di estate di Lisa Kleypas e  alla seconda estratta andrà invece una copia di Jane Eyre di C. Bronte e Segreti pericolosi di Lisa Marie Rice... scoprite come partecipare e vincere all'interno del post.



Per un mese, a partire dal 23 marzo, in ogni città del nostro paese si terranno manifestazioni, incontri con gli autori, discussioni, momenti di condivisione. A partecipare sono davvero in tanti. Librerie, comuni, enti. Io stessa, nel mio piccolo, cercherò di contribuire. Il 23 aprile, ad esempio, sarò in viaggio su uno dei treni Roma-Napoli con il mio racconto, sperando di lasciare un po’ delle mie passioni a chi, per un motivo o per un altro, non ha mai provato il piacere di perdersi tra le pagine ingiallite di un romanzo.

Proprio secondo questo principio, per quanto sia già stato fatto un giveaway del mio libro e, anzi, approfitto e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato per i molti messaggi diretti al mio lavoro in generale, in collaborazione con il blog Crazy for Romance abbiamo deciso di organizzarne un altro.


Questa volta, però, metto personalmente in palio non solo una copia autografata di Non mi piaci ma ti amo ma, essendo un’occasione importante e legata al mondo dei libri in generale e non al mio nello specifico, aggiungerò anche una copia di un libro che ho davvero amato e che ho scoperto solo di recente, parlo di Segreti di una notte di estate della KleypasJane Eyre di C. Bronte Segreti pericolosi di Lisa Marie Rice.

Per poter partecipare, vi basterà condividere su Facebook e Twitter (se non avete il contatto Twitter basterà Facebook) una vostra foto con il mio libro o solo la copertina del libro con l’hashtag #ioleggoperchè, avendo cura di taggare nel post Cecile Bertod e Newton Compton, solo perché in questo modo potremo ricondividere a nostra volta il vostro post. Per la foto, se preferite farla personalmente e non limitarvi alla copertina, vi mostro quella proposta dall’AIE, con il gesto scelto per sostenere la causa, ovvero la “L” di “Leggo”..... invece sotto il post nel blog inserite il vostro personale #ioleggoperché o la citazione di un libro. AVRETE TEMPO FINO AL 23 APRILE.


 
I messaggeri di “Io leggo perché”:

Altra iniziativa importante, sempre volta alla sensibilizzazione del pubblico verso la lettura, la creazione del Kit di Io leggo perché. Sono stati scelti ben 24 titoli tra autori italiani e stranieri e ne sono state stampate 10000 copie, distribuite gratuitamente dalle librerie convenzionate. Se volete essere anche voi un messaggero di Io leggo perché, potete trovare sul sito dedicato la libreria più vicina e chiedere, sempre se ancora disponibili, uno dei kit. Vi verranno consegnati sei romanzi, che dovrete distribuire, cercando di scegliere persone che magari non leggono molto o, nel caso, non leggono affatto. Io vi riporto qui di seguito la lista dei titoli selezionati.
  
Se vi va di saperne di più, il sito ufficiale è :www.ioleggoperche.it 

Carina, a mio avviso, la possibilità di lasciare un messaggio in bacheca. Se vi va di condividere il motivo che vi ha avvicinate alla lettura, potrete farlo tramite la home, nello spazio “posta sul wall!”.  In alternativa, potrete inserire la citazione del vostro libro preferito al link: http://www.ioleggoperche.it/it/social-wall/inserisci-la-citazione/.

Sul sito troverete, a partire dal 23 marzo, le iniziative proposte in ogni città. Nel frattempo, io vi ricordo che:


  • Il 23 aprile Trenitalia metterà a disposizione i treni Frecciarossa, quindi se siete in viaggio potrebbe capitarvi di sedere accanto al vostro autore preferito per parlare di questo o quel racconto di cui vi siete innamorati.
  • Sempre lo stesso giorno, a Pescara è il sindaco ad organizzare una manifestazione assieme alla libreria In Giunti, ma non è ancora stato ufficializzato il programma.
  • Prima del 23 aprile, con data ancora da definire, l'Università della Calabria ospiterà l'evento “Piazza un libro. L'ateneo calabrese ospiterà una serie di eventi culturali, ludici e sportivi organizzati dal “Liason office” e dal dipartimento di Studi umanistici, con la collaborazione del Centro arti musica e spettacoli. L'iniziativa, aperta alla partecipazione degli enti, (hanno già aderito i Comuni di Cosenza, Montalto e Rende e la Provincia di Cosenza), si svolgerà contemporaneamente a Roma, Sassari, Torino e Vicenza.
  • Non possiamo non citare Milano. Il capoluogo lombardo ospiterà Rai Tre e inaugurerà la Giornata Mondiale del libro, per l’appunto prevista per il 23 aprile, con concerti e spettacoli a tema.

Vi lasciamo ora con le parole di Laura Donnini, vicepresidente di AIE...

“#ioleggoperché vuole trasformare il libro in un'esperienza piacevole da condividere, una rete a cui appartenere, una passione da trasmettere ai non lettori grazie al coinvolgimento di lettori capaci di contagiare con il proprio entusiasmo anche coloro che non hanno saputo ancora apprezzare abbastanza il piacere di un buon libro. La dimensione sociale ed esperienziale di questa iniziativa, assieme alla mobilitazione sistemica di tutti coloro che credono nel valore della lettura, fanno di #ioleggoperché la prima manifestazione autenticamente collettiva su scala nazionale per la promozione della lettura. Leggere è bello, è sexy e a dirlo questa volta sono i più accesi sostenitori del libro, i lettori”.

Vi aspettiamo in tante...


5 commenti:

  1. Segno il 23 aprile come data importantissima. E' un giorno speciale per diversi motivi <3
    Per allora cercherò di farmi un selfie decente e partecipare al giveaway ;)
    Grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  2. non vedo l'ora che arrivi il 23 aprile.
    comunque partecipo al giveaway e ho già postato il post su twitter

    RispondiElimina
  3. Fatto il selfie, postato su Twitter e appena posso su FB !

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Fatto postato su fb al più presto su twitter
    #ioleggoperché
    uso solo un aforisma che dice già tutto <Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. Virginia Woolf)
    (Virginia Woolf)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...